Alla fine di luglio di quindici anni or sono due gay vennero beccati in flagranti effusioni dalle parti del Colosseo. Si difesero dicendo che si stavano semplicemente baciando. I carabinieri dissero: “No, quello non si chiama bacio. Avevano i pantaloni calati. Quello si chiama sesso orale”. Chi aveva ragione? Non lo sappiamo. La parola dei carabinieri contro quella dei due giovanotti. Ebbi l’impressione che la parola dei carabinieri valesse di più. Ma non era questo il problema. Un po’ di omofobia, comunque, si sentiva, a prescindere dalla versione vincente. Il problema che vorrei porre è il seguente: perché tutti i giornali, tutti, cominciarono a dibattere se fosse consentito o meno a due uomini di baciarsi in pubblico? Che cosa c’entrava? E’ evidente che è legittimo che due uomini si bacino in pubblico. Ma non era questo che i carabinieri avevano contestato ai due gay. I carabinieri sostenevano che i due gay stavano facendo davanti al Colosseo quello che Clinton faceva sotto la scrivania dello Studio Ovale. Il dibattito che doveva partire era quindi il seguente: è consentito fare sesso orale davanti al Colosseo? Oppure: è più credibile un gay o un carabiniere? Oppure: come si fa quando non ci sono testimoni? Oppure: se due eterosessuali avessero fatto sesso orale davanti al Colosseo, i carabinieri sarebbero intervenuti? Invece come al solito i quotidiani partirono per la tangente e cominciarono a discutere di ciò che non era in discussione. Ma è veramente così difficile essere rigorosi nelle discussioni?
il mio modesto parere: non sono per nulla omofobico, due persone omosessuali possono benissimo praticare il sesso che a loro più aggrada nelle forme più fantasiose. però (sempre a mio modesto parere) baciarsi (perfino sulla bocca) ritengo non si possa definire propriamente “fare sesso” mentre, cosa completamente diversa, sia effettuare fellatio o connilingus. concludendo: tali due tipi di pratiche, per il rispetto nei confronti del prossimo che potrebbero disturbare qualche passante, sarebbe opportuno che la coppia le facesse in una camera da letto e non in un luogo pubblico. questo il mio parere. buona giornata
i quotidiani…..sono italiani!!
Praticamente da sempre ci hanno abituato ai titoloni che poi se leggi l’articolo o non c’entrano nulla o ne sono solo la marginalità. Il problema a mio parere è che per attirare i polli (noi) bisogna sempre sbattere il mostro in prima pagina. Cosa della quale anche la politica attuale fa sfoggio giornaliero. Per non parlare dei social e di tutti i leoni da tastiera.
La domanda sbagliata è: “se due eterosessuali avessero fatto sesso orale davanti al Colosseo, i carabinieri sarebbero intervenuti?” Premesso che fare sesso è una delle cose più sublimi che la natura abbia previsto per noi, esiste quella che, un insieme di abitudini, tradizioni, sensibilità, cultura,senso del pudore, abitudini e norme non scritte, da origine alla ciò che viene chiamata “pubblica decenza”. Fare sesso orale, sia davanti al Colosseo che dietro non si può negare sia un atto che viola la legge, (Contravvenzione p.e p. dal Codice Penale) sia questo praticato da maschi, femmine o da qualsiasi connotazione LGTBQ. Infatti la norma non fa distinzione. SOllevare il sospetto che i Carabinieri non sarebbero intervenutise la coppia fosse stata etero, non è una domanda ma una ritrita convinzione che le forze dell’ordine siano omofobe. Peccato sentirlo dire da una persone che ammiro come lei.
CARO SERGIO, TU MI AMMIRI MA NON LEGGI ATTENTAMENTE QUELLO CHE SCRIVO.
Leggo, la leggo e la ascoltavo molto volentieri alla radio.
Forse fraintendo ma leggo testualmente: “Il dibattito che doveva partire era quindi il seguente: è consentito fare sesso orale davanti al Colosseo? Oppure: è più credibile un gay o un carabiniere? Oppure: come si fa quando non ci sono testimoni? Oppure: se due eterosessuali avessero fatto sesso orale davanti al Colosseo, i carabinieri sarebbero intervenuti?” Se ritiene che queste erano le domande da porsi, ribadisco il mio concetto. In caso contrario ritiro tutto.
Forse parto anch’io: Ma esiste il dubbio che nON sarebbero intervenuti se fossero stati due etero? Con i pantaloni calati in piena vista?
Cosa che normalmente e accettata?
Commenti chiusi.