Grandiosa idea di Marco Ardemagni, uno dei conduttori di Caterpillar AM. Come si può risolvere la carenza di personale politico italiano? Semplice. Importandolo. Non è proprio una idea originalissima. Lo facevano già i Romani. Comunque…
Eccola: “Approvare una riforma costituzionale che consenta a cittadini stranieri di assumere incarichi di governo nel nostro paese, oppure prevedere iter estremamente abbreviati di concessione della cittadinanza a figure politiche non italiane di rilievo assoluto in grado di assumere incarichi di governo”.
Tutto qui? Spiega Marco: “Nella Costituzione (artt. 92-96) non sembra essere esplicitamente esclusa la possibilità di avere ministri o Presidenti del Consiglio stranieri (diversamente da quanto è previsto per il Presidente della Repubblica)”,
Inoltre: “Un caso internazionale di ministri stranieri si è già verificato in Ucraina nel 2014 (una statunitense, un lituano e un georgiano), ma noi vorremmo che questa eventualità fosse esplicitamente prevista dal dettato costituzionale”.
Marco non fare il tartufon. Io lo so dove vuoi arrivare. “Potremmo così, forse, beneficiare di un’occasione unica e, probabilmente irripetibile, che una fortunata serie di circostanze ci mette a disposizione: avere Angela Merkel come premier.
1) Il prossimo 26 settembre (2021) in Germania si terranno le elezioni federali. Angela Merkel si è già detta indisponibile per un quinto mandato da Kanzlerin. Del resto la CDU è ora saldanente nelle mani di Annegret Kramp-Karrenbauer;
2) Angela da un lato è stanca della politica tedesca, dall’altro ama il nostro paese e vi trascorre spesso le vacanze, in particolare a Ischia;
3) Angela è senza dubbio di gran lunga migliore di qualsiasi politico italiano ci possa venire in mente dai tempi di Alcide De Gasperi (che tra l’altro è morto soli 33 giorni dopo la nascita di Angela, come a dire “adesso posso andarmene in pace, l’Europa è al sicuro);
4) Angela ha dimostrato a più riprese di essere in grado di fare il bene del popolo che guida, ma il popolo che guida non deve essere necessariamente il suo;
5) Non si capisce quale motivo possa consentire a una pippa o a un disonesto di diventare Presidente del Consiglio, purché italiano, mentre non è possibile avere un premier straniero.
6) Angela è ancora relativamente giovane (nel 2021 compirà 67 anni) e il suo caso sarebbe molto simile a quello dei grandi campioni che dopo aver militato per anni in squadre di prima fascia come l’Inter vanno a finire la propria carriera, essendo ancora abbastanza pimpanti, in squadre minori come l’Al-Gharafa in Qatar (vedi il caso di Wesley Sneijder), oppure, come Cristiano Ronaldo, dal Real Madrid alla Juventus”.
Conclude il geniale Arde: “Non sono solito invitare a condividere, ma in questo caso mi sento di suggerirlo, vista l’urgenza del problema. Viva l’Italia, viva Angela Merkel”.
Come si dice nei social, quot: “Viva l’Italia, viva Angela Merkel!”
Il fatto che abbia una moglie e un figlio per metà tedeschi è solo una coincidenza.
Avremmo finalmente un primo ministro di sinistra.
“Viva l’Italia, viva Angela Merkel!”
a. merkel sarebbe perfetta. ….e tutti i dirigenti e funzionari che le starebbero intorno non sarebbe meglio che fossero tedeschi? ad amministrare la città di roma, per esempio, quanti tedeschi ci vorrebbero….?
Mica male come idea …
“Non si capisce quale motivo possa consentire a una pippa o a un disonesto di diventare Presidente del Consiglio, purché italiano, mentre non è possibile avere un premier straniero.” Questo vale per qualsiasi posizione statale, dal bidello in su, niente stranieri. Merkel uber alles!
Siamo oltre la frutta ! Fai girare il vassoio deli amari!
Questo “ingaggio politico” l’ho sperato ancora ai tempi di Khol (1995-’96-’97), purtroppo ad oggi è ancora un sogno
Commenti chiusi.