No, no, no, no. Non è vero. Non è vero che tra destra e la sinistra non c’è più differenza. Destra e sinistra sono sempre esistite e sempre esisteranno. Quando incontrate uno che dice che destra e sinistra non esistono più, state tranquilli, quello è di destra. E cioè pensa che lo sviluppo sia più importante dell’uguaglianza sociale. Pensa che il Pil sia più importante del Welfare. Opinioni legittime. Ma l’importante è non fare confusione. Poi esiste una destra moderna accanto ad una destra becera e reazionaria. Come esiste una sinistra che guarda al futuro accanto ad una sinistra conservatrice. Una sinistra radical chic ed una sinistra stalinista. Una sinistra intollerante, una sinistra violenta. Esiste una sinistra generosa ed una sinistra egoista. Esistono tante destre e tante sinistre. Ma sempre destra e sinistra sono. Di destra è chi pensa che bisogna dare ad ognuno secondo i suoi meriti, è di sinistra chi pensa che bisogna dare ad ognuno secondo i suoi bisogni. Però è vero che quasi non esiste più differenza tra gente di destra e gente di sinistra, tra partiti di destra e partiti di sinistra. Che esistono persone che passano tranquillamente da destra a sinistra e viceversa. Che si presentano alle elezioni e solo all’ultimo decidono se farlo in un partito sedicente di destra o in un partito sedicente di destra. E’ vero che tu voti per un candidato che dice di essere di destra e te lo ritrovi dopo cinque minuti in un partito che dice di essere di sinistra.
Ecco, questo lo scrivevo qualche anno fa. Le cose non sono assolutamente cambiate. Renzi è di destra o di sinistra? I Cinque Stelle sono di destra o di sinistra? Merkel è di destra o di sinistra? Salvini…No, fermi, questa la so. Ma non vi dico niente. Indovinate voi.
Io penso che bisogna dare ad ognuno secondo i suoi bisogni per poi lui possa avere quel che si merita. E sono convinta che sia l’unico modo giusto, salute e educazione veramente di qualità perche poi uno cammini sulle proprie gambe. Come facciamo? Destra o sinistra?
Xxxxx
Condivido, anche il giudizio su Gaber . Salute ed educazione alla portata di tutti . Renzi quando era segretario del PD era un infiltrato della Confindustria, ora lo è alla luce del sole , M5 molto di destra e qualcuno di sinistra .
se tutti nascessero con un talento particolare: come berlusconi per fare i soldi, o come ronaldo per il pallone, o come picasso per vendere i suoi quadri, o come……chi andrebbe a pulire le fogne oppure sui tetti a lavorare? poi c’è chi nasce con dei problemi fisici o mentali……….pertanto ci vuole qualcuno che si prenda a cuore quelli più bisognosi. per adesso si chiama sinistra…..
sono drammaticamente convinto che pur essendo viventi persone con pensieri parole ed opere di sinistra non esistano più partiti di sinistra che possano rendere reali anche solo alcuni principi. la società è ormai a modello capitalistico , sviluppo e consumo e dentro queste mura i partiti si muovono. e lo dico da tesserato di partito (chiaramente non pd che sta’ continuando a percorrere mete renziane.)
Commenti chiusi.