Io da piccolo frequentavo l’Azione Cattolica, andavo a messa tutte le domeniche, mi confessavo e facevo la comunione. Poi, folgorato sulla via di Damasco, ma nel senso inverso, ho dimenticato tutto, Chiesa, religione, fede, preti, sacramenti. Tutto. E ho fatto bene. Non mi sono mai pentito di questa scelta. E anche se fosse capitato che mi pentissi, prontamente sarebbe scesa in campo la Chiesa a ricordarmi di non fare l’errore. L’otto per mille, l’evasione dalle tasse, la ricchezza ostentata, la pedofilia, lo Ior, l’intromissione nella politica. C’è sempre stata una grande abbondanza di motivi per i quali stare da questa parte del Tevere. Ogni tanto c’è un papa buono, ogni tanto incontri preti sani e giusti (io li chiamo i pretacci). Ma in linea di massima la Chiesa rimane una istituzione dalla quale è meglio stare alla larga. Non ci delude mai. Avresti immaginato che proprio la Chiesa si sarebbe opposta alle regole di ingaggio col coronavirus? E’ proprio così indispensabile andare a messa mettendo a repentaglio la salute della gente? Via! Tutti dentro alle chiese a respirare bacilli velenosi. Dice: va bene ma l’ostia la prendiamo con i guanti! Dice: ma non ci scambiamo più il segno della pace! Dice: ma rispetteremo le distanze! E lasceremo fuori quelli per i quali non ci sarà posto. Io non credo che esista Dio. Ma se per caso esiste in questo momento sta scuotendo la testa mormorando fra sé e sé: “Ma perché li ho creati così stupidi?”
Pensa a quel cialtrone che ha affidato l’Europa alla Madonna e tutti i Santi..e la Chiesa non ha detto niente
“Povero Cristo” di Leonardo Barucca
Povero Cristo dagli occhi malinconici, quanto ti sei sbagliato, lascia che te lo dica uno che non ti crede, amandoti lo stesso tuttavia. Il sacrificio tuo non ne è valsa la pena, né lo strazio infinito di tua madre ai tuoi piedi. E le scruto sovente le terribili facce che nel tuo nome dicono, occhi infossati e gelidi, parole senza amore. Noi uomini quaggiù non ti meritavamo e non potrò mai credere che fummo a somiglianza tua creati. Povero Cristo, che se, anzi che uomo, ti fossi fatto ape, formica, fenicottero ora tutta la terra sarebbe un bel giardino e pure tu, lassù tra le nuvole, chinando gli occhi tuoi sulla ridente terra, faresti un bel sorriso finalmente
gli uomini se non fossero così stupidi non avrebbero inventato le religioni, ma ognuno si sarebbe relazionato con un proprio dio (sentendone il bisogno) senza rompere le palle agli altri.
Commenti chiusi.