Qualche giorno fa, sul Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro ha scritto un ottimo articolo sul M5S e sul futuro prossimo della politica italiana. Colpito dal discorso di Roberto Fico, per il suo insediamento al capo del Camera dei deputati, tutto imperniato sulla centralità del Parlamento, Padellaro si è chiesto: che cosa c’è dietro? Non è che…? Ecco appunto: non è che ci siamo tutti scordati che il potere legislativo, cioè il potere di indirizzare la politica italiana, non è del governo, ma delle Camere? Mettiamo che per due o più mesi nessuno riesca a formare il governo. Mettiamo che Di Maio, nel frattempo, presenti una legge sul diritto di cittadinanza, magari un po’ attenuata, che incontri il favore della Lega, mettiamo che la Lega presenti una legge sulla Flat Tax, magari un po’ attenuata che incontri il favore dei grillini, mettiamo che Lega e M5S, insieme, presentino una legge per abolire la riforma Fornero, dirò di più, mettiamo che insieme presentino una legge elettorale per andare a nuove elezioni. Lega e M5S avrebbero i numeri per approvarle. Approvare nuove leggi vuol dire governare. Alla faccia del Pd sull’Aventino, alla faccia di tutti i veti incrociati, alla faccia di chi non vuole Berlusconi, di chi lo vuole assolutamente, alla faccia di chi giudica i grillini incompetenti e i leghisti xenofobi. Se le trattative dovessero andare per le lunghe, dice in sostanza Padellaro, i grillini potrebbero governare anche senza governo. E conclude: mamma mia!
Il PD non è sull’Aventino. Rimarrà all’opposizione e spero la faccia in maniera costruttiva. L’Aventino è un’altra e diversa pagina di storia. Chiamiamo le cose con il loro nome Claudio
Il PD, purtroppo per noi, è l’altra faccia del Berlusconismo che ha fatto FINTA di contrastare per trent’anni. Chi lo nega mente sapendo di mentire. Chi sa vedere le cose capisce che Salvini (volenti o meno) sarà la nuova Destra ed il M5Stelle la nuova Sinistra. Il resto sono chiacchiere…
Si sa che il Fatto, in primis il magadirettore Marcolino tifi e stufi per un governo M5S/PD, scrive solo per un accordo. Le elezioni, a dispetto del vari consigliori, le hanno vinte M5S e Lega e che dovrebbero fare? forse el Padella vorrebbero che giocassero a tresette in attesa che dall’alto cada il quinto Presidente del Consiglio non eletto ?!?! La Spagna é andata avanti per anni meglio senza Governo. Alla faccia dei rosiconi vari…
…ah, lo sapevate? il Financial Times, attraverso il suo corrispondente James Politi, spiega la situazione politica italiana al resto del mondo. Lo fa usando le parole di Marco Travaglio – ”il direttore di un piccolo quotidiano” – da lui definito un surrogate del Movimento 5 Stelle. (i surrogate sono quei personaggi politici o para-politici che negli eventi della campagna elettorale sostituiscono i candidati, visto che non possono coprire tutto il territorio) Un esponente del M5S contattato da Politi spiega che l’impatto del quotidiano non è legato al Fatto in sé, visto che vende circa 35mila copie al giorno, ma alle regolari apparizioni di Travaglio nei talk show televisivi. ”È spesso ospite su La7, dove un portavoce de La7 ha confermato che Travaglio riceve un compenso per le sue ospitate. ‘Per noi è meglio che mandare in onda uno dei nostri leader’, dice il grillino a ”FT”. Il fatto indipendente?!?!
Commenti chiusi.