Che cosa mi è piaciuto di più? Caleta Tortel, le Capillas de Marbol sul lago Carrera, la Valle della Luna ad Atacama, la risalita del torrente Leones, il picnic sul ghiacciaio, lo spettacolo sul ghiacciaio Exploradores, la navigazione sul lago Grey, il girovagare tra i moai di Rapanui. Insomma un sacco di cose. Ma l’impressione generale che ne ho ricavato è stato che ci tornerei, soprattutto nel sud, sulla Carretera Austral. E credo che lo rifarò. Evitando il terrore: il curanto, il piatto più orrendo che abbia mai mangiato in vita mia. Ho tanta nostalgia dei cani cileni, della loro indolenza, dei loro sonni ma anche delle loro slinguate e delle passeggiate che facevano insieme a noi, di come ti stavano a guardare mentre mangiavi, senza elemosinare ma facendoti capire che se per caso non ti fosse piaciuto il curanto per loro andava pure bene. Ho dimenticato Valparaiso, una città molto bella con le decine di murales che ti accompagnano dovunque e per un panorama stupendo sulla colline e sul porto. Un’ultima considerazione: il carattere dei cileni. Sempre sorridenti, sempre allegri, sempre disponibili. Per loro sembra che non esista l’infelicità.
Indimenticabile l’atmosfera di San Pedro de Atacama: i suoi paesaggi sempre così diversi, la vitalità dei giovani, gli adorabil cani (sempre presenti in Cile ma mai fastidiosi), l’assenza del curanto. Valparaiso con i suoi colorati murales che trasformano ogni strada o muro in una festa di colori. Il fascino dell’isola di Pasqua con le sue leggende. Il mirador delle Tres Torres che ripaga la fatica del trekking. La navigazione sul lago Grey, il blu dei suoi ghiacciai. E i cileni: questi sudamericani “tedeschi” simpatici e sempre disponibili.
All’indirizzo http://pangeanews.net/gastronomia/cucina-latina-curanto-stufato-cileno-di-mari-e-monti-65530/ ho letto la ricetta del curanto… Acciabò! Come si fa a mangiare un miscuglio simile senza piangere, prima e soprattutto dopo?… Però, “de gustibus non est disputandum” come si dice in questi casi. Una bella vacanza, non c’è che dire. Complimenti.
Commenti chiusi.