Il Festival di Sanremo ha superato la soglia del 50 per cento. Ed è inutile nasconderlo. E’ stato merito della presenza di Maria De Filippi. Non solo perché è famosa, è seguita, è brava, ha milioni di fans. Ma soprattutto perché è normale. In una delle manifestazioni in cui maggiormente si cerca il target del “normal man” non c’è mai nulla di normale. I vestiti sono stravaganti, le parole sono inascoltabili (e inascoltate), i comportamenti sono insoliti. Non se ne accorge mai nessuno ma nulla di ciò che succede su quel palco dell’Ariston lo si può riscontrare fuori. Nessuno è abbronzato come Carlo Conti, nessuno parla come lui, nessuno assomiglia ai cantanti, nessuno dice frasi improbabili come “Sono emozionato”. Invece Maria De Filippi si è comportata normalmente, ha detto frasi normali, si è vestita molto elegantemente ma molto normalmente. Insomma ha vinto senza fare niente di eccezionale. Ma la domanda che non possiamo non porci è:
perché lo ha fatto? Non c’è nessuna ragione al mondo, nessuna, nessuna, nessuna per cui avrebbe dovuto farla. Al contrario ce ne erano mille per cui non avrebbe dovuto farlo. Una su tutte: Mediaset è la concorrente della Rai. E in questi giorni, complice Maria De Filippi che è Mediaset, sta raccogliendo le briciole: Canale 5 cinque per cento, Rete 4 tre per cento. Complice Maria De Filippi dicevo ma anche complice la controprogrammazione, Inesistente. Non solo. Persino Piersilvio Berlusconi fa sapere che lui ieri sera non ha guardato i programmi Mediaset ma ha guardato il Festival. Insomma, perché Mediaset non fa nulla per contrastare Carlo Conti anzi lo favorisce in tutte le maniere? In mancanza di risposte razionali e convincenti non resta che la dietrologia. Io dico la mia: e se Carlo Conti, l’anno prossimo, passasse dall’altra parte? Adesso dite la vostra.
Guarda, se Carlo Conti il prossimo anno passa a Mediaset , potrei anche impazzire dal dolore…! ( Tu potresti essere assunto di nuovo come autore )
Potrebbe essere la risposta più naturale per tutto ciò che si sta verificando. La De Filippi porta tutti gli ascoltatori delle sue trasmissioni, la Rai , come è stato scritto da parecchi giornali , ne sta uscendo fuori con un introito di parecchi milioni di euro. Quindi nell’epoca in cui tutto si fa per soldi , va bene così.
mah, o hanno già combinato o non capisco perché far salire le quotazioni….
Ho contato mella prima serata almeno una ventina di stacchi pubblicitari conditi con consigli vari d’acquisto perfino in sovrimpressione. Le continue zoomate durante le esibizioni canore sono insopportabili… No, non dovrebbe essere così uno spettacolo destinato ad un pubblico che paga oltre il canone anche la corrente elettrica. In un paese normale la pubblicità dovrebbe essere trasmessa in TV previo consenso (utopia) o previo compenso a rimborso appunto dell’energia necessaria alla sua visione (logica reale). Carlo e Maria sono piacevoli, ma la strategia Rai lascia molto a desiderare. Le canzoni non hanno lo spazio che dovrebberop avere in una competizione. Le eliminazioni poi, sono davvero crudeli, soprattutto per le giovani proposte.
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