I VINI NON TOSCANI FANNO SCHIFO A MATTEO RENZI?
Ammetto che questo non è il problema più importante di cui preoccuparsi in questi giorni. Ma ci penso da un po’ e mi chiedo: perché il premier Matteo Renzi ha portato in dono al presidente Barack Obama quattro bottiglie di vino di diversi produttori toscani? In Italia c’è soltanto la Toscana? E c’è soltanto il vino toscano? I vini siciliani non sono degni? E i vini friulani? E i vini trentini? E i vini piemontes? Si inaugura la stagione dei presidenti del consiglio partigiani che fanno la propaganda solo alla propria regione. La prossima volta gli porterà una chianina, del cacciucco livornese e un panforte di Siena. Dimenticavo: Obama non beve vino.
…e i vini veneti, Claudio, che ti hanno fatto??? Da Verona, dove troviamo il Bardolino, il Soave, considerato da molti il bianco italiano per antonomasia, ed il Valpolicella Doc, con alcune declinazioni Docg, mentre spostandosi verso la provincia di Vicenza incontriamo il Lessini Durello ed il Gambellara Doc ed i Colli Berici, di cui fa parte il Tai, fino a poco tempo fa conosciuto come Tocai, nonché la zona di produzione di vini pregiati di Breganze da dove proviene il celebre Torcolato assieme ad altri vitigni come il Vespaiolo ed il Marzemino Doc. Nella provincia di Padova si vinifica il Colli Euganei Doc, mentre tra Treviso e Venezia si concentrano tutte le zone rimanenti: Montello e Colli Asolani, Valdobbiadene, Piave e Lison-Pramaggiore Doc. Sono ben 16 le Strade del Vino in…
La mia intenzione non era quella di fare una mappa dei vini italiani…
Il vino toscano fa nobile l’America come ci racconta Beatrice Bondi sulla “Voce di New York” (http://www.lavocedinewyork.com/Il-Vino-Nobile-di-Montepulciano-salpa-per-l-America/d/5156/). La politica locale si sta dando molto da fare in quel settore commerciale… America, stai serena!
Commenti chiusi.