di Domenico Astuti
Pensare che un ex comico faccia preoccupare Obama, la Merkel e il FMI mi fa venire da ridere. Grilletto facile se la riderà tra un broccolo nell’orto e una mail. Adesso provo a giocare anch’io sulla formazione del governo 1 Bersani resta segretario del PD, oppure lo diventa Renzi. 2 Il Primo Ministro sarà un cinquantenne di area di sinistra ( che tra l’altro non esiste più ) 3 Si forma un governo su solo 5 punti, il primo dovrà essere: fermare la disoccupazione, Poi i soliti 3 sui costi della politica etc etc. 4 I ministri ( non tecnici, per favore ) non vecchi soloni di partito. 5 Grillo smette di fare il grilletto megalomane e appoggia il governo solo sui 5 punti. Lo so, sono il solito elettore un po’ scemo che si è montato la testa in questi tempi un po’ confusi.
Domenico, gioco pure io. Premesso che l’area di protesta alle forze politiche “tradizionali” supera il 50% degli elettori (grillini/nulle/non voto) e re Giorgio dovrebbe tenerne conto (anche se in Democrazia chi vince comanda). Come prassi istituzionale dare l’incarico a chi ha ottenuto più voti. (Bersani verificherà il no di Grillo e il ni di Silvio e non se ne fa nulla) Siamo in emergenza e restano due sole cose da fare. 1 Governo del Presidente imposto da re Giorgio (no di Grillo, si di Bersani/Monti e forse si di Silvio. Ma Silvio diventerà imprevidibile avendo una richiesta di autorizzazione a procedere già spedita a Palazzo Madama dai pm di Napoli.)
2 Grillo l’ha sparata: siamo per governare. Allora che governi. Bersani e Berlusconi dovrebbero recarsi dal Presidente della Repubblica ed assicurare l’appoggio esterno ad un governo guidato dal vincitore non solo morale delle elezioni, Grillo, attraverso una “non sfiducia” pregiudiziale e votare tre sole cose: a) Rispetto (momentaneo, poi si vedrà) degli accordi di Monti con Europa. b) Un provvedimento fortemente simbolico: la cancellazione di 160 milioni di rimborsi ai partiti nel quinquennio per le elezioni 2013. c) Nuova legge elettorale riducendo della metà i parlamentari. (che finalmente chi vince, vinca davvero e comandi) …e tra sei mesi ad imbucar di nuovo la scheda nel bussolotto di cartone. Chi vincerà farà le sue scelte definitive su euro, lavoro, risparmi ecc.
Commenti chiusi.