Negli affari della politica successe spesso che le notizie si susseguono, una dietro l’altra, concatenate. Si capisce l’ultima notizia solo se si conosce la penultima. Così possono capitare anche cose strane. Per esempio: Berlusconi dice che Monti ha aumentato le tasse. Monti dice che Berlusconi è un pifferaio magico. Berlusconi risponde che Monti gli vuole tassare il piffero. Ora immaginate uno che legge solo l’ultima dichiarazione, come è successo a me: “Monti mi vuole tassare il piffero”. Anche se sono abituato alle battute del Cavaliere, sinceramente, questa mi era apparsa leggermente sopra le righe.
Signor Stucchi, è vero sono 17 anni di Berlusconismo! È evidente che la pensiamo diversamente: aggiungo che esiste, anche, una “certa” responsabilità della sinistra che non ha fatto quello che doveva fare. Ma di fatto Berlusconi ha governato di più in questi anni. Non voglio essere originale, rispondevo a quelle persone che vedono Monti come il Diavolo… (può darsi che lo sia) ma i danni maggiori, ribadisco, non li ha fatti lui.
Monti non sarà il diavolo, ma ha dato corso “legale” alle allegre politiche del governo di Berlusconi con maggiore rigore oppressivo per le famiglie e per i meno abbienti. Ora sta per convenienza nascondendo la mano. Una “bellissima” figura internazionale a spese degli italiani di oggi. Quelli di domani, cioè i nostri figli ed i figli dei nostri figli sono degli illusi se credono che i dispiaceri di oggi dei loro padri e dei loro nonni porteranno loro dei benefici. Se li dovranno riconquistare da capo, come abbiamo fatto noi dopo la seconda guerra mondiale che abbiamo fatta e persa dando proprio ascolto alle persone con la maggioranza del 51 % ed oltre di allora. Era un governo stabile, non c’è ombra di dubbio…
Quindi signor Grondona non c’è speranza? Almeno auguriamoci un Governo senza INFAMIA e SENZA LODEN!
Però é confortante vedere quanti pifferai, tromboni, violinisti da gamba, tastieristi, liutai, arpiste, si affrettano a “sacrificarsi” per il “bene del paese” cercando di posar le natiche in scranni ben remunerati. Ma uno non candidato, che non saprei definire (quello che non si può intercettare, ricordando quello del non ci sto) li supera tutti. Con che diritti aveva di affidare il Paese al Prescelto? Salvarci dallo spread era la favoletta! Bene, controprova: nell’ultimo anno i grafici degli indici di Spagna ( Paese in crisi peggio di noi si diceva) e Italia han viaggiato di pari passo calando costantemente, fino ad arrivare agli stessi livelli ai giorni nostri. Vuoi vedere che il Prescelto, mentre infinocchiava l’Italia, governava anche la Spagna…a sua insaputa?
Commenti chiusi.