A volte mi chiedo: ma perché gli uomini portano la cravatta, a che cosa serve? Magari è un simbolo erotico?
A volte mi domando anche: ma perché le donne portano i tacchi alti, a che cosa servono? Magari sono un simbolo erotico?
Sui tacchi alti non mi comprometto, non li ho mai usati, ma sulla cravatta ho un parere unico e irrevocabile: è una scemenza, mai più messa dopo il mio matrimonio. Quelle che rimangono, da buon animalista, le destino all’allevamento di camole. A loro piacciono.
La cravatta vuole lunga e armoniosa nelle curve in modo che si presti ad ogni tipo di nodo mantenendo la stessa lunghezza davanti e dietro indipendentemente se si è grassi o magri. Il nodo “Scappino” per esempio richiede una cravatta di abbondante lunghezza. Una cravatta corta costringe a nodi semplici che non riescono a mantenerla armoniosamente al centro del busto. In sostanza una bella cravatta ben impostata finisce al meglio qualsiasi abito… Il tacco alto esalta la figura femminile e la rende piacevolmente armoniosa e sensuale nei movimenti. Un bell’apparire insomma. In poche parole la cravatta e i tacchi alti non hanno un significato preciso, fanno però bene al complesso armonico della persona… Una bella vista… Ma perché poi uno si fa certe domande?…
Sì, però. Però il Sig. Grondona non risponde alla domanda fondamentale: perché? Dai, immaginatevi la Cappella Sistina, nudi ma tutti incravattati. O gli “Sposi Arnolfini”, ma lui con la cravatta e lei con due tacconi da 15 centimetri. Il magnaccia e la druda.
Nella figurazione biblica Adamo ed Eva dopo avere commesso il peccato originale si accorsero di essere nudi e provarono vergogna… Da allora si aprirono le strade per le fortune degli stilisti, diversi per ogni tempo, fino al giorno d’oggi. Caro Bruno Stucchi, il perché è molto semplice: è identico al perché uno tiene i baffi e la barba. Semplicemente si piace così. Lei per esempio non indossa cravatte, perché? Semplicemente perché si piace di più senza. In alcune tribù va molto di moda l’anello al naso. Si vede che piace, non le pare? Chi ha inventato la cravatta o i tacchi a spillo ha lanciato una moda che a lungo andare è piaciuta a tanti e quindi il complesso del gradimento generale chiarisce esaurientemente il perché si indossano cravatta e tacchi a spillo.
Obiezione Vostro Onore! La barba e i baffi non me li devo applicare e comperare (a parte i barbouze). E Adamo, quando provò vergogna non si mise la cravatta (o la mise molto bassa) e Eva non adottò i tacchi di 15 centimetri per occultare le sue grazie.
Beh… A questo punto signor Stucchi non ho più niente da dire.
se metto una camicia normale (non quelle sportive a quadri) non riesco ad essere a mio agio se non con la cravatta. un colletto sbottonato è difficile da portare senza finire nel burinaggio. io poi sto meglio con giacca e cravatta che in tenuta casual. purtroppo adesso che sono in pensione non ho più tante occasioni per indossarla.
le donne usano i tacchi alti perché pensano siano seducenti; gli uomini usano la cravatta perché è una variante del fiocco che gli uomini portavano nel settecento-ottocento per chiudere il collo della camicia…
Commenti chiusi.