Conoscete quel bel giovanotto col cerchietto rosso attorno alla testa? Si chiama Paolo Gabriele, Paoletto per gli amici. La sua vita ormai è segnata, non tanto per essere l’uomo che avrebbe consegnato all’esterno le lettere destinate al papa, non tanto per essere finito per questo motivo in galera, non tanto per essere stato definito il capro espiatorio dello scandalo del Vatikanleaks quanto per essersi guadagnato per tutti questi fatti il cerchietto rosso nelle fotografie, anche quelle in cui compare da solo insieme al papa. Dida: “Paolo Gabriele, col cerchietto rosso, insieme al papa”. E meno male che c’ il cerchietto rosso altrimenti uno potrebbe confonderlo con Ratzinger. Come quando in una foto c’è un attore famoso con il suo barboncino e la dida recita: “L’attore famoso, a destra, …” Ricordo anche una famosa barzelletta. Bepi va a Roma e per uno strano scherzo del destino viene invitato dal papa a salire sulla papamobile. La scena viene mandata in mondovisione. Toni, al bar del suo paesello, vede la scena in tv ed esclama: ” Ma chi è quel signore vestito di bianco vicino a Bepi?”
Anche gli scrittori di “gialli” hanno smesso di creare per un delitto sospetti di colpevolezza sul maggiordomo. Ormai non tira più. Troppo scontato. Si vede che il Vaticano è rimasto indietro nei tempi. Il circoletto rosso in una foto fa comunque presa sulla fantasia comune, tanto da indurre i curiosi osservatori ad ignorare inconsapevolmente tutti gli altri particolari del ritratto, compreso l’uomo vestito di bianco.
Uno dei blog più belli ed innovativi, dove i partecipanti avevano finalmente l’opportunità di salire su uno sgabello virtuale come se fossero all’ Hyde Park di Londra per sciorinare liberamente (si fa per dire) le proprie idee sugli avvenimenti del Paese, ha deciso di mettere il circoletto rosso intorno al Capo… In sostanza è diventato un blog alla “Grillo”, alla “Gad Lerner”… Per carità molto belli e partecipati, ma secondo me per niente costruttivi. I commentatori di simili blog fanno la figura dell’ignoto omino vestito di bianco che si trova a fianco di Bepi sulla papamobile.
Scudi umani, si chiamano. Scudi umani. Altro che capri espiatori.
Ma chi è Dida? Una giornalista tua amica un po’ ingenua?
Commenti chiusi.