da Alessandro Ceratti
Io sono sempre stato convinto della bontà del capitalismo e del liberismo in economia. E in questi giorni ne ho avuto l’ennesima conferma. I soldi hanno votato e hanno votato contro Berlusconi. Sono riusciti dove l’opposizione “democratica” italiana ha fallito per anni. Siano ringraziati i mercati finanziari!
Se il nostro uomo avesse usato i soldi per comprarsi una casa avrebbe tutte le ragioni, ma i soldi li ha usati per pagare pensioni ad amici che andavano a riposo dopo 14 anni 6 mesi e un giorno di lavoro, per pagare stipendi ad altri amici assunti in cambio di voti e non perchè ce ne fosse bisogno, per pagare sistemi assistenziali al limite dell’assurdo (lasciando scoperti soggetti che avevano bisogno di assistenza) e via così.
Sì, certo. E la situazione non sarebbe cambiata se il nostro uomo avesse utilizzato in modo oculato il suo denaro. Le banche non avrebbero fatto sconti, come è normale che sia in un’economia di mercato. Indebitarsi non è mai saggio, come sanno quasi tutti gli italiani, che infatti hanno uno scarso debito privato. Purtroppo la classe politica che ha governato questo paese negli ultimi dieci anni non ha capito questo concetto elementare. Eppure, secondo costoro (ma va dato atto al premier di non essersi unito al coro), “la colpa è delle banche”. Mah.
Spadoni, quando lei è a corto di argomentazioni oppure di opinioni, cade banalmente sempre sulla buccia di banana della provocazione o degli insulti: patetico e niente affatto dignitoso.
Annuntio vobis gaudium magnum: abemus Italia… Eh si, campane a festa in San Pietro. Col nuovo governo Monti, nel 150° anniversario dell’unità, il Vaticano si è ripreso l’Italia tutta. Formata la squadra, vedremo ora il programma. Se le cose andranno bene, come dobbiamo augurarci tutti, questi tecnici faranno le riforme “liberiste” che Berlusconi non ha mai fatto. Vedremo se il nuovo ministro Elsa Fornero al welfare, metterà in pratica i suoi editoriali di questa estate, sul Sole 24 Ore, sulle pensioni: passare subito al sistema contributivo per tutti, alzare l’età pensionabile subito, non nel 2023. Finirà con la sinistra in piazza a urlare contro il governo dei banchieri e dei baroni universitari e dei cattolici. Occuperanno la Bocconi? Ah, Urbani resti pure appolaiato sul pero…
Non mi è chiaro come mai molti elettori di destra affermano che il governo Monti ha un programma di Governo dichiaratamente di centro-destra e al contempo lo osteggiano. Come mai?
Commenti chiusi.