a Vincenzo Rocchino, Genova
I francesi godono di un servizio internet a banda larga che noi possiamo solo sognare. Loro vanno a 100 MB in ricezione e 50 MB in trasmissione, con la fibra ottica; la “normale” ADSL, invece, va a 28 MB in ricezione e 1 MB in trasmissione. Quanti anni di ritardo abbiamo noi? Si direbbe che da noi, internet deve ancora nascere; voglio dire un servizio altrettanto veloce, per noi, è pura utopia!
Ma dove? Ma quando? Sono stato recentemente (due mesi fa) a Grenoble, e nulla di quello che tu dici è vero. Se va bene, quando va bene, negli albergi navighi a 1 Mb scarso, peggio che con un modem. E nelle ditte… Lassa perd! Anche perché non conosco nessuna scheda rete per PC (e ancor meno i modem WiFi) in grado di reggere 100 Mb. Specifica DOVE e QUANDO hai fatto la tua esperienza. O lo hai letto su News of The World?
Scusa, Vincenzo, ma per quanto mi dispiaccia devo dar ragione a Bruno Stucchi. La connessione media in Francia va a 6 Mbit, con punte da 10 (fonte: speedtests.net). Noi, comunque, stiamo alla metà dei francesi.
uomo di poca fede! eccoti accontentato, ma saprai andarci a leggere? nel sito clicca su free. Beretta, con un poco di pszienza ti ricrederai…
http://www.mezzo.tv/
http://www.free.fr/adsl/index.html
Vincenzo, quella di free è una pagina commerciale. Offrono il servizio 100 Mbit solo in alcune zone (come sta facendo anche Telecom Italia, peraltro) e l’ADSl è a 28 Mbit massimi. Il sito che ti ho indicato (speedtests.net) raggruppa tutti i test di velocità fatti dagli utenti ed è più realistico. Tra l’altro, Free sas ha una velocità media di 10.32 Mbps (netindex.com), meglio che da noi ma senza esagerare.
Paolo, ecco cosa leggo io nella pagina “free” selezionando “internet” sulla banda alta. Purtroppo il copia incolla della immagine funziona. Vedo e leggo: Fibra ottica upload 50 Mega Dow 100 Mega Adsl +2 upload 1 Mega Dow 28 Mega
Vedo anche due decoder. Ma ci vuole la linea telefonica adeguata. Come avrai visto l’Italia non è servita!e neppure considerata!
Rocchino, Rocchino! Ma o sei molto giovane o sei molto credulone; le cariche in questo caso non sono incompatibili. La pubblicità è un conto, la raltà è diversa. E poi mi spieghi a cosa ti serve una velocità in upload di 50 Mb e in download di 100 Mb? Non trovi la cosa troppo sbilanciata? Confronta con l’ “offerta” di 28 Mb in download e 1 Mb in upload.. Non trovi la cosa sospetta? E poi, quale velocità supporta la scheda di rete del tuo PC? (Per non parlare del router, forse WiFi, più lenti di quelli cablati). Io comunque, in Italia, vado tranquillamente a circa 17 Mb di media in download; dipende dai giorni, dall’ora, dal server ecc. Dal traffico, insomma. Io mi attengo ai fatti di Speedtest; hai qualcosa di meglio da offrire?
Siamo ultimi e un po’ beoti.
L’Italia non è servita perché Free è un provider francese. Per l’Italia, c’è Fastweb
http://www.fastweb.it/minisiti/fibra100/home.htm
e, si spera a breve, Telecom
http://www.tomshw.it/cont/news/telecom-italia-pronta-con-la-fibra-a-100-mbps/27142/1.html
come vedi, qualcosa si muove. Certo non grazie al Ministero (e sarebbe compito suo), ma qualcosa si muove comunque. Una piccola postilla: Stucchi, ad oggi praticamente tutti i PC hanno interfacce di rete da 1000 Mbit.
Commenti chiusi.