da Gianni Guasto
Il caso Santoro dimostra, una volta di più, che la faccenda del “conduttore fazioso pagato con i miei soldi” è una bufala colossale, buona soltanto a giustificare lo spoil system che fa comodo al potente di turno, di qualsiasi colore politico egli sia. Ora che se n’è andato Santoro, con i miei soldi si continueranno a pagare Vespa (per quattro sere la settimana!), Minzolini, Ferrara, Paragone e tutti i vari Sgarbi a venire; e senza gli introiti pubblicitari di Annozero, che almeno non attingeva dal canone. Ma il bilanciamento (che non c’è mai stato) non serve a niente: dal presente pantano si può uscire soltanto ritrovando il rispetto per la professionalità e l’autonomia dei giornalisti, mentre l’untuoso servilismo dei Vespa e dei Minzolini addormenta e indispone più che far crescere la coscienza critica dei cittadini. Quindi, fœra di ball i partiti dai consigli di amministrazione, basta con le terze camere, via le indegne sfilate dei narcisismi di Palazzo, e che venga un giornalismo serio e professionale, indipendente, che faccia tremare chiunque debba tremare. Altro che pretendere le trasmissioni riparative dalla Gabanelli.
Bufala fino ad un certo punto. Se Annozero si autosostiene, tant’è che si ventila l’ipotesi di un aumento del canone a coprire le perdite del mancato rinnovo del format, i vari Sgarbi e Ferrara (e forse pure Vespa) non si autosostengono da soli. Castelli faccia come dice, smetta di pagare il canone: forse è la volta buona che i vari Ferrara e Minzolini ce li leviamo dalle scatole. Per mancanza di fondi.
La RAI che vorrei ?
http://www.bbc.co.uk/bbctrust/index.shtml
OK, Beretta: intendevo “bufala” se riferito a Santoro. Poi accade, che “con i miei soldi” si stipendi la valletta del Meteo del TG1 che, il giorno del referendum ha detto: “è una bella giornata, ideale per fare una gita”. Degna colf del suo direttorissimo Minzolingua. Ma era Santoro che squilibrava la RAI: hanno la faccia come il Q.
Michele Santoro: “mi candido a direttore generale Rai” Il giornalista alla celebrazione dei 110 anni della Fiom: “Ho un curriculum da dg oppure da presidente”…e dire che non siamo ancora in piena estate!
A proposito di dichiarazione a ruota libera, Tremonti: “Abbassiamo le tasse contro l’evasione” Prossima dichiarazione sarà:” Eliminiamo le tasse eliminiamole l’evasione”? Ma la lotta all’evasione, no? Disturba i contribuenti disonesti?
Quando si parla di .erlusconi e Rai non dimentichiamoci il Piano di Rinascita di Gelli: “…dissolvere la Rai in nome della libertà di antenna.” .ui l’ha sempre bene in mente.
Commenti chiusi.