da Giorgio Goldoni
Ne uccide più Gheddafi in Libia o Assad in Siria? Quest’ultimo, sicuramente, ma sembra che la cosa, Obama in testa, non importi a nessuno: si continua a mandare bombe intelligenti, Italia complice, sui cammelli nel deserto, poichè penso non ci sia più nulla da bombardare. La vera differenza sta nel premio finale per i vincitori, il petrolio libico, che è quello che ha originato tutto quanto. A proposito, qui a Brescia hanno arrestato il primo “disperato” profugo tunisino mentre scippava catenine d’oro dal collo di inerme signore.
Uno scippatore tunisino a Brescia? Incredibile! Cacciamoli tutti, prima che facciano incetta delle nostre catenine.
P.S.: il plurale di “inerme” è “inermi”.
Dottor Guasto, meno signore, stavolta ha toppato. Vedasi “signore” sul dizionario:[si-gnó-re] s.m. (troncato in signor davanti a nomi propri o comuni e a titoli) Uomo particolarmente cortese, sensibile, educato. Sic. Nel qual caso, essendo “signore” un sostantivo maschile credo vada bene l’aggettivo singolare “inerme”. P.s: Per una volta che vincono qualcosa, già si montano la testa…altresi noto che pensa positivo: già prevede incetta di catenine dal collo di altri inermi signori!
A naso, direi che ha ragione Guasto. Dato che vogliamo fare i pignoli, con l’articolo indeterminativo avrebbe suonato meglio. Ma magari è stato solo un errore di battitura e Goldoni non s’incazzerà per questo nostro “divertissement” grammaticale
Al di là della questione “inerme/i”, condivido le considerazioni di Goldoni sulla gravità della situazione siriana. Un regime criminale, che andrebbe trattato come quello libico. Però Assad è amico degli States. E allora è anche amico dell’Italia.
oops, sorry! decisamente “inermi” accetto la bacchettatura
Commenti chiusi.