da Lee Germansson, Goteborg
Davide Cameron qualche settimana fa ha proposto, oltre che un abbassamento di tasse per le imprese, una riduzione della benzina per far fronte ad un aumento dell’iva al 20% in Gran Bretagna. Il nostro sottosegretario Gianni Letta prospetta una nuova accisa sui carburanti con un aumento di 1 o 2 centesimi della benzina chiedendo “un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare”. Sarò scettico, ma le accise del 1935 (finanziamento della guerra di Etiopia) e del 1956 (finanziamento della crisi di Suez) sono ancora in vigore. Siamo sicuri che sarà solo un “piccolo sacrificio” o un sacrificio a lungo termine?
Da come scrive e su quello che ricorda – le accise ancora in vigore- ritengo che non ci sia alcun dubbio sulla sua italianità. Sicuramente lo è più di Gianni Letta, che dichiara che gli italiani saranno ben felici di un ulteriore aumento delle accise sui carburanti, soprattutto quando Letta, usa, a sproposito, la parola “tutti”.
ma perché gli Italiani pagano ancora le “accise” per l’Etiopia e Suez? Per che cosa vengono usate adesso? Certo che i membri dell’attuale regime devono farsi delle grasse risate alle spalle degli italioti che li hanno votati.
E’ irrilevante, ma vi ricordo che uno dei primi provvedimenti di Tremonti fu quello di accorpare le varie voci che componevano le accise. Il resto e’ rimasto leggenda metropolitana dura da sconfiggere. P.S. Anche Wikipedia sbaglia.
Segnalo un pezzo de Il Post a proposito:
http://www.ilpost.it/2011/03/28/prezzo-benzina/
“il governo ha fatto una di quelle cose che si vanta di non aver mai fatto e di non voler mai fare: aumentare le tasse”.
Dovrebbe essere ormai stranoto a tutti che le “accise”, in Italia, non muoiono mai; solo loro hanno vita eterna.
Accorpando tutto in unica tassa, Tremonti ha affossato la possibilità di poter togliere qualche voce. Certo essere così fregati da chi non hai votato qualche consolazione la trovi, ma fregato da chi voti è proprio dura!
più che le mani in tasca, mi sento una pompa della benzina in quel posto…
Urbani, me lo spieghi? Accorpando le varie folklositiche voci in una sola, in quale modo avrebbe compromesso la possibilità di diminuire/aumentare le accise? Boh! Ghirigori mentali.
Commenti chiusi.