da Massimiliano De Simone
La democrazia non si esporta: Bush e i suoi falchi avevano torto. La democrazia è una conquista che non può che venire dal basso. E infatti sono andati a prendersela, le donne e gli uomini del nord Africa, cacciando i loro satrapi imbelli e corrotti. Se davvero in quelle terre si svilupperanno sistemi democratici, moderni e laici, allora il processo di pace in medio oriente potrebbe fare significativi passi in avanti. Credo che sia questa la strategia di Obama, fin dal discorso di riconciliazione che fece un anno e mezzo fa in Egitto.
purtroppo la storia è contro questa ipotesi. Ci saranno dei governi militari o dei governi religiosi fondamentalisti. Dai militari o dai religiosi uscirà il nuovo uomo forte, e la storia si ripeterà.
Chissà, chi può dirlo? Pensare che gli eventi si svolgano sempre secondo schemi preordinati equivale ad essere superstiziosi. Le volte in cui la Storia ha colto di sorpresa l’Umanità non si contano, ma noi ce lo dimentichiamo, perché ci rassicura il fatto che essa sia prevedibile. Ci vollero molti anni prima che ci si rassegnasse alla fine delle monarchie, e persino oggi molti pensano la politica come se l’Unione Sovietica esistesse ancora.
Commenti chiusi.