da Santi Urso
Mi scuso per non essere stato capito. Mi guardo bene dal dire che “non so essere chiaro per chi non sta attento” (Rousseau e D’Alema) percio’, se me lo consente, vorrei chiarire che il mio ragionamento (ok, parola forte) si riferiva al moderno Babbo Natale commerciale, ossia Santa Klaus o Claus che dir si voglia (se non fosse commercio si chiamerebbe San Nicola, chiedere a Bari e Trieste, dove in Acquedotto ferveva apposita rutilante fiera, oppure Santa Lucia, e cosi’ via). Costui e’ invenzione di Coca Cola. Punto. Invenzione, nel senso preciso di Sant’Elena: rinvenimento (si dice infatti: invenzione della croce). La bibita ha adattato (come giustamente dice un gentile corrispondente) il barbuto tradizionale alle sue esigenze commerciali. E ne ha fatto un protagonista vincente sulla scena internazionale (San Nicola gioca nelle regionali, Babbo Inverno cerca una collocazione politica, Santa Lucia si vede poco, il Bambinello ha addirittura un ruolo precario). Ma davvero non era chiaro sin dall’inizio?Giu’ le mani da D’Alema e dal suo laser. Colgo l’occasione per chiederLe: siccome, su Bush, Dipiu’, Prodi, e altri argomenti minori, ci ho preso al primo colpo dov’e’ che mi presento per ritirare la paperetta?Blog Anno
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