segnalazione di Paola Bensi
Dopo ogni volo, i piloti della Qantas riempiono un modulo, chiamato foglio delle lamentele, che riporta ai meccanici i problemi incontrati dall’aereo durante il volo. Gli ingegneri leggono e correggono il problema, poi rispondono scrivendo nella metà inferiore del modulo quale rimedio è stato adottato. Qui sono riportate alcune lamentele realmente registrate, come effettivamente riportate dai piloti Qantas, e le soluzioni in risposta degli ingegneri della manutenzione, spesso molto ironici.NB: Qantas è l’unica compagnia aerea tra le maggiori che non ha mai avuto un incidente.
(P = problema sottoposto dal pilota) (S = soluzione e azione adottate dagli ingegneri)
P: Il pneumatico interno sinistro principale richiede quasi la sostituzione. S: Pneumatico interno sinistro principale quasi sostituito.
P: Qualcosa di allentato in cabina. S: Stretto qualcosa in cabina.
P: Segni di perdite nel carrello principale di destra. S: Segni rimossi.
P: IFF non operativo. S: IFF mai operativo in modalità OFF.
P: Sospetta crepa nel vetro. S: Sospetto che hai ragione.
P: Motore numero 3 mancante. S: Motore trovato sotto l’ala destra dopo una breve ricerca.
P: Il velivolo si comporta in maniera strana. S: Avvertito il velivolo di rigare dritto, volare normalmente, ed essere serio.
P: Topo in cabina. S: Installato gatto.
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