di Giovanni Sabelli Fioretti
Le riflessioni cerattifere suscitano in me dubbi radicali: i contenuti televisivi spostano voti? Sia ben chiaro, sono convinto che l’operazione berluscoide sia squisitamente mediatica, di marketing, di comunicazione catodica. Ma forse la penso in maniera più subdola, più subliminale. Vedere la sua faccia ovunque è come vedere la pubblicità dei sofficini findus, corro a comprarli (sperando che facciano il sorriso di formaggio). Ma ho qualche dubbio che Santoro sposti a sinistra i voti della destra mentre Vespa li sposti in senso contrario. Potrei pensare lo spostamento in senso ‘debole’, cioè che il voto si sposti da e verso l’astensione. E’ spostamento di voti, questo? E poi bisognerebbe comprendere il profilo dell’indeciso. Chi ci puo’ aiutare? Il sottile Ceratti mi sta facendo cambiare idea: operazioni come quelle di Raiperunanotte hanno più il sapore del ricompattamento della sinistra perduta, del risveglio di sentimenti sopiti, c’è quasi il piacere di rubare la nutella. Nulla di più. Se Santoro fosse veramente lungimirante e rivoluzionario, lascerebbe la Rai, e continuerebbe AnnoZero solo su Internet e Current tv. Forse solo così, in totale libertà, sposterebbe davvero voti.
Nessun commento.
Commenti chiusi.