“Il compagno di mezzanotte”di Silvia Balestra, Rizzoli, 12 euro.
Tre amici e una notte di ricordi. Torna Nina, la protagonista del primo romanzo di Silvia. Le ultime 330 battute:“Quanto alla povera testa di cazzo Palladimerda, fosse dipeso da noi, alla stregua del giovane Flaubert ne avremmo desiderato un giorno l’autopsia, poiché non ci andava a genio l’idea che potessero seppellirla ancora viva, ma – sono pronta a giurarlo in presenza di testimoni – avremmo assolutamente proibito che l’imbalsamassero”.
“Saporitissimo giglio. Aglio: storia, curiosità e ricette”di Miti Vigliero Lami, Marsilio, 12 euro.
E’ una nostra lobbista, che dire di più? Ma lo sapevate che l’aglio ha ispirato poeti e scrittori? Basti dire che Berlusconi lo odia. Le ultime 190 battute:“Per risultare più ricche le bruschette possono essere ricoperte di fette di pomodoro, anelli di cipolla, olive, acciughe, foglie di rucola, scaglie di scamorza affumicata e quel che si vuole”.
“Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda”di Paolo Villaggio, Mondadori, 13 euro
Segnatevi la data. Paolo Villaggio morirà a Bonifacio nella notte fra il 14 e il 15 dicembre del 2002. Lo annuncia lui stesso. 75 battute a caso:“Tre anni dopo mi hanno detto che si era sposata con un dentista di Milano”
“La bombetta” di Emilio Giannelli, Marsilio, 9,90 euro.
Il disegnatore satirico del Corriere della Sera. Tutti i giorni in prima pagina. Una volta all’anno un libro. La bombetta è quella di Berlusconi. L’ultima battuta:“Scajola resta all’interno”. “Si vergogna a farsi vedere”.
“Come ci vedono gli stranieri”I dati degli Istituti Italiani di Cultura, di Mario Baccini e Arturo Diaconale, Centro Studi Stampa Romana Francesco De Sanctis, 12 euro.
L’immagine e l’identità degli italiani,antichi pregiudizi e nuove virtù. Le ultime battute del capitolo “L’Italia è fatta. Ed anche gli italiani”, di Artuto Diaconale:“Italiani vuol dire liberi. E la libertà non è solo una condizione ma anche una missione. Soprattutto in un mondo come oggi gravato dal rischio di un nuovo oscurantismo totalitario”.
“Giungenti mia, tra i vicoli e nel cuore”di Nuccio Mula, Aics e Regione Sicilia (prezzo sconosciuto)
Proverbi, modi, aneddoti, ricordi nel fascino di una parlata viva e antica. L’ultimo proverbio:“Zzoccu dici l’anticu nenti sbaglia (il detto antico non sbaglia mai)”
“Una vita in rosa”di Candido Cannavò, Rizzoli, 13,50 euro.
Autobiografia dell’ex direttore della Gazzetta dello Sport, cinquant’anni di storie sportive. Le ultime 79 battute:“Nel ricordo di Pedro, ciao a tutti. E se siete arrivati fin qui, tante grazie”.
“Non basta dire no”a cura di Franco Debenedetti, Mondadori, 15.60 euro.
Summa del pensiero riformista, tutto quello che di destra c’è nella sinistra. Le prime 160 battute della prefazione di Antonio Polito, direttore del “Riformista”:“Gli articoli che compongono questo libro a più voci portano le stimmate – mi pare – di una ferita non ancora rimarginata, di un profondo senso di amarezza”.
“L’agenda della Musica”della Banda Osiris
Più utile di un calendario della Canalis, più musicale di una Smemoranda, più divertente di una Memoplan. L’ultima battuta:“Perché è facile vedere una vocalist ferma davanti a una porta?” “Perché non trova la chiave e non sa quando entrare”.
“Kriminal tango”di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus
I delitti del boom, dalla misteriosa morte di Mattei al caso Bebawi. Valeria è una nostra fedele lobbista inviata a Panorama. Dalla introduzione di Giorgio Galli:“I fatti di sangue perdono il loro carattere di occasionalità per diventare simboli delle fasi di trasformazione”
Nessun commento.
Commenti chiusi.