I tg della Rai oscuranole gaffe del governo/////////////////////////////////////di SEBASTIANO MESSINA sulla Repubblica
Forse hanno ragione, quelli che sostengono che i giornali si inventano le notizie. M’è venuto questo dubbio – imbarazzante, per un giornalista – ieri mattina, dopo aver dato un’occhiata alle prime pagine dei quotidiani. Il Messaggero annunciava in prima pagina che il presidente del Consiglio aveva avuto un’idea clamorosa. “Sulle Fiat ci vorrebbe il marchio Ferrari”. Il Giornale era più esplicito: “Berlusconi: Montezemolo guidi la Fiat”. E il Corriere tirava le somme: “Scontro tra Berlusconi e Fiat sulla crisi”.
Bei titoli, non c’è che dire. Ma qualcosa mi ha fatto venire il sospetto che fossero inventati di sana pianta. Perché se questa notizia fosse stata vera sicuramente il telegiornale ce l’avrebbe riferita: non capita tutti i giorni che un capo del governo insegni ad Agnelli come si fa a vendere la Stilo agli americani, o che gli suggerisca il manager giusto. E invece il Tg1 non ce ne ha parlato. Martedì sera ha offerto il microfono a Berlusconi e – senza badare al cronometro – lo ha fatto parlare sulla diminuzione delle tasse, sull’aumento delle pensioni, sulla lotta ai clandestini, sul varo delle grandi opere e sul calo dei reati. Ci ha persino fatto sapere che quelli dell’opposizione il premier ormai non li saluta più. Ma di Ferrari, di Montezemolo e di Stilo non c’era traccia. Né alle 20 né a mezzanotte. Eppure i giornali riportavano addirittura un virgolettato del Cavaliere. Incredibile.
Così ieri ho aspettato l’ora di pranzo, per il Tg1 delle 13,30. Niente. Neanche una parola. C’erano un servizio che parlava di Berlusconi e un altro che parlava della Fiat, ma non c’era alcun nesso tra l’uno e l’altra. Possibile che il Tg1 avesse censurato il capo del governo, sia pure per coprire una gaffe estemporanea? Ma neanche per idea. Il Tg1 è il Tg1, mica il Tg4. Evidentemente, ho pensato, tutti i quotidiani si sono messi d’accordo per farci uno scherzo (come fece Orson Welles con l’invasione dei marziani).
Per togliermi il dubbio, ho chiamato un amico. Ma lui mi ha anticipato: “Quelli si inventano le notizie”. “Hai visto anche tu? Questi giornali!”. “Ma quali giornali: il Tg5”. “Parli della Fiat?”. “No, parlo dello scontro tra Bossi e il Quirinale. Il Tg5 ci ha aperto il telegiornale, ma dev’essere una balla di Mentana perché il sommario del Tg2 non vi ha fatto il minimo accenno”. “E della Fiat, ha parlato?”. “Sì: “Fiat nella bufera” diceva il titolo”. “Allora è vera la storia della Ferrari”. “No, la Ferrari non l’hanno nominata”. “E Montezemolo?”. “Neppure”. “E allora la bufera?”. “Ti dico la verità: non l’ho capito. Però ho sentito fare il nome di Harry Potter”. A quel punto mi sono arreso. Ho la netta impressione che qualcuno non ce la racconti giusta. Già, ma chi?
Nessun commento.
Commenti chiusi.