da Claudio Urbani, Roma
Certo se si accertasse che sia vero, quanto scritto in un articolo sul sito del Corriere della Sera, c’è da porsi inquietanti domande. Per un passaggio, seppur improprio, su un aereo della presidenza del consiglio, del ministro Mastella, si gridò allo scandalo da parte dell’opposizione di destra, come può ora tacere se lo stesso aereo si usa per trasportare il menestrello personale di Berlusconi???http://www.corriere.it/index.shtml?refresh_ce
da Armando Gasparini, Veneto Alto
…sonora batosta elettorale per il PD. Mi spiego: oggi, al mio paesello, era giorno di mercato. Bancarelle multicolori a josa. Gente che vagava in cerca di speranze…ecco di speranze, perchè nei vari gazebo dei partiti, allestiti nelle vie trafficate di mercato, c’era tanta gente ferma a chiaccherare. In tutti…tranne che in quello del PD, quasi che la gente si vergognasse ad essere sorpresa in quel gazebo lì! Per deduzione affermo: batosta… e per fortuna, il Dario fà campagna elettorale con le mutande della Naomi. Un falco!
da Muin Masri
Onestà intellettuale? È l’amore per il dubbio; vivi nel dubbio e concentratisull’amore. Qualunque discussione ti trasmetta certezza e ti toglie l’amore(in tutte le sue forme) è disonesta. Ma non ne sono sicuro.
da Carla Bergamo
Io mi considero (intellettualmente) onesta. E con questo chiudo la discussione.
da Gianni Guasto
Dice il Premier che il governo sta pensando di mandare i terremotati abruzzesi in crociera. A questo punto bisognerebbe aggiungere una frase sarcastica, o spiritosa, o magari, essendo abruzzesi, un moccolone. Ma non mi viene. La notizia é già surreale così.
APICELLA E GLI AEREI DI STATONiente è più inedito della carta stampata. Apicella su aerei di Stato? Vogliamo scandalizzarci? Ma Mariano Apicella non l’ha mai negato. Ecco un pezzo dell’intervista che mi aveva dato il 4 dicembre del 2003. (CSF)
Com’è la sua vita oggi?«Durante la settimana faccio le mie cose, i miei esercizi di chitarra, le mie composizioni. Quando lui ha bisogno mi telefona Marinella: “Mariano, se non hai problemi il dottore ti vorrebbe stasera”. Io vado a Roma, poso la macchina a Ciampino e parto con lui sull’aereo presidenziale. Quasi sempre per la Sardegna, qualche volta per Milano».
DRAMMI DELLA VITA
Ed io con questo qui sono andato in giro per l’Italia 32 giorni. (csf)
da Alessandro Ceratti
Secondo me onestà intellettuale significa essere capaci di riconoscere le ragioni (magari parziali) delle posizioni a cui ci si contrappone, significa valutare (magari negativamente) per quello che è e non per il simulacro che ce ne si ne fa le posizioni a cui ci si contrappone, insomma semplicemente fare di tutto per avere ragione, il che significa abbandonare rapidamente le posizioni sbagliate quando ci accorge che sono sbagliate, anche se sono le nostre posizioni, e anche se sono posizioni che ci fanno comodo.
di Marco Travaglio
Ci siamo. Il conto alla rovescia è cominciato. A settembre, finalmente, avremo un giornale nuovo, libero, tutto nostro. Un giornale eccentrico, rispetto agli altri. Un fatto nuovo. Perché?
1) Racconterà i fatti, fin dalla sua testata. Darà la notizie, le analisi e i commenti che gli altri non danno, o nascondono. Parlerà dei temi che gli altri ignorano.
2) Non avrà padroni: la società editoriale è composta da alcuni piccoli soci, compresi noi giornalisti, che partecipano con quote equivalenti a un progetto comune: un quotidiano fatto solo per i suoi lettori. Senza vincoli né sudditanze ai poteri forti, politici, finanziari e industriali, che usano i giornali per i loro interessi.
3) Non chiederà né avrà finanziamenti pubblici concessi da questo o quel partito.
4) Nascerà solo se avrà dei lettori interessati ad acquistarlo, e a leggerlo. Nel paese dei giornali senza lettori, mantenuti in vita dai contribuenti, anche e soprattutto da quelli che non li comprerebbero mai, noi faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero di lettori sufficiente per mantenerlo in vita.
Per questo vi chiediamo di abbonarvi subito: il prezzo della nostra libertà di informare e del vostro diritto di essere informati dipende dal numero di copie che i lettori acquisteranno in edicola, ma soprattutto dagli abbonamenti che raccoglieremo prima di partire. Più abbonamenti, più libertà.
Il nostro giornale avrà 16 pagine, tutte a colori. Uscirà sei giorni a settimana, tranne il lunedì. Sarà un giornale di carta e un giornale web. Sarà diretto da Antonio Padellaro. Avrà una redazione di giovani agguerriti. Si avvarrà di un gruppo di firme, di inviati di punta e di autori satirici che hanno condiviso con noi la lunga battaglia contro il regime berlusconiano, senza sconti per un’opposizione troppo spesso complice. Li scoprirete via via nell’apposito spazio “AnteFatto” che creeremo presto su questo e altri blog e siti amici. Con tutte le indicazioni per abbonarvi e diventare subito soci fondatori del nostro giornale (ricevendolo per posta, possedendo un coupon da presentare in edicola, scaricandolo in rete dopo la mezzanotte, e così via).
Nell’attesa – che sarà breve – dell’AnteFatto, ecco i riferimenti dell’ufficio che fin da oggi riceverà le vostre prenotazioni per l’abbonamento:telefono 02-66506795fax 02-66505712mail: dettofatto@ilfatto.info
Vi terremo aggiornati, di settimana in settimana, delle prenotazioni raccolte. Sarà dura, ma tutti insieme ce la faremo. Dipende da tutti voi, anzi da tutti noi.
Cosa significa “onestà intellettuale”? Certo che Onfray non è un papa, infatti non è infallibile. Quanto a virulenza, i cristiani hanno fatto scuola, onestamente.