SEMO PADANI?Il Papa ha detto Semo romani e Volemose bene. La Padania ha scritto un corsivo definendo queste frasi “inquietanti”. E’ successo il finimondo. E la Padania ringrazia. Un giornale per il quale nessuna persona sensata spenderebbe un cent e che nessuna persona dotata di intelletto leggerebbe nemmeno se lo trovasse gratis dal barbiere, un giornale che dedicò l’ultima pagina a una serie di foto delle vacanze dei figli di Umberto Bossi il giorno del loro compleanno, ha avuto quello che voleva: pubblicità gratuita. Il corsivo era insensato ma legittimo. Uno si inquieta per quello che vuole. Non si può criticare il Papa. E’ vero, è infallibile, ma solo per questioni dottrinali. Per l’uso del dialetto romano è ancora fallibile.
BASTA POCO PER DIMENTICAREDomanda: ma il paese siciliano in cui si incendiavano i letti, i frigoriferi e i televisori, che fine ha fatto? Si è spento?
CAMBIELLOCambia la giuria del Campiello. I vecchi giurati sono stati mandati a casa (ma nessun giornale ci ha detto i loro nomi) e nuovi giurati sono stati scelti. Una giuria veramente competente per scegliere il miglior romanzo dell’anno. Due giornalisti, due scrittori, due diplomatici, due sociologi, un professore universitario, un regista e, udite udite, un critico letterario.
GIALLORUSSII romanisti sono stati venduti ai russi. Visto che solo poco tempo fa mangiavano i bambini sembra che er pupone sia preoccupatissimo. (csf)
da Claudio Urbani
Ego blog, ergo sum.
da Giorgio Boratto
Non posso credere che siamo un popolo di rintriciulliti, di bevitori di fandonie. Non posso credere di essere tornato nel Far West dove gli imbonitori arrivavano in diligenza e vendevano pozioni che curavano tutto: dai calli alla broncopolmonite… Come dice Grillo almeno là qualcuno ogni tanto lo impiccavano, invece qui lo abbiamo fatto Presidente del Consiglio… Non posso credere che tutto questo possa durare; non è possibile ascoltare tutti i giorni delle cazzate e poi far finta di niente. Poi, lui non può continuare a riderci in faccia e raccontarci come fa la mamma a risparmiare i soldi e intanto non ci dice come ha fatto a fare i soldi durante il “comunismo”: sì, tutto prima che lui diventasse Presidente del Consiglio era “comunista”.Non posso credere che tanta sfacciataggine possa rimanere impunita. Penso che la legge karmica poi riequilibrerà tutto…ecco lo vedo già, con l’amico Previti, novella piccola sorella missionaria della Carità di Calcutta. Ora non dite che il credulone sia solo io.
da Guglielmo Venturi
Da tempo gli studiosi del clima avevano lanciato l’allarme. Il buco nell’ozono, l’ effetto sera e lo scioglimento dei ghiacci avrebbero potuto produrre effetti devastanti ed imprevedibili. Persino che in Italia, durante l’inverno, si potesse verificare quel fenomeno che, nel loro ostico gergo, definiscono “nevicata”. E ieri è accaduto. Il Corriere strilla in prima pagina: ” Neve e paralisi: allarmi ignorati. Bloccate ferrovie e autostrade. Due ore per fare cento metri”. Procedo nella lettura del quotidiano e mi imbatto a pagina 14 in un altro articolo a cinque colonne: ” Sulle autostrade a 150 all’ora, quasi tutto pronto”. Lo dichiara il ministro Lunardi. E’ quel signore che prepara le cartine delle grandi opere per il presidente del consiglio, che si diletta con i modellini del ponte dello stretto ed è preda dell’ irrefrenabile pulsione a trivellare tutto ciò che si erge oltre i trenta metri d’altitudine. Quello dall’aspetto burbero e che sembra sempre adirato col mondo. Pura apparenza. Nel tunnel di quella severa scorza, batte l’animo del sottile umorista.
da Mirko Morini
“La politica e i cittadini devono tornare a dialogarsi tra loro” Antonio Di Pietro alla presentazione del simbolo della lista Di Pietro-Occhetto.
da Pino Granata
Nell’interessante intervista pubblicata venerdì dal Corriere, Cafagna afferma che nell’89 il PCI avrebbe dovuto spiegare al popolo della sinistra che tutto ciò in cui aveva creduto (non proprio tutto secondo me, salviamo almeno le lotte sociali) fino a quel momento, era completamente sbagliato. Credo che su questo punto la sinistra debba riflettere e che deve avere il coraggio di ricominciare daccapo o quasi. Se così non si farà si perderà la grande occasione di creare un grande partisto riformista.
da Alberto Oldrini
Gentile Sig. Schiavone mi candido come Ministro delle Risorse Agricole (il Ministero dell’Agricoltura è stato abolito per referendum) per due motivi:1)sono l’unico veterinario / contadino del blog 2) il nostro Subcomandante ha già l’interim del Ministero delle Interviste.
da Daniele Dileo
Siamo già in tre (o forse in due?). C’è qualcun’altro che sente di non esistere?
Comincio già a sentirmi in crisi di identità (csf)
da Vittorio Grondona
Simona Ventura e Tony Renis stanno fingendo di litigare, e questo è un bene per la versione americana di Sanremo 2004. Simona Ventura pubblicizza il festival in RAI gracchiando il motivetto “Quando Quando Quando”, e questo è un bene per il portafoglio di Tony Renis… Pensierino: il conflitto d’interessi è un bene per chiunque!