di Mirko Morini
“Il seminario di Erice – ha replicato il leader dei Verdi Pecoraro Scanio – si è ridotto a uno show di alcuni scienziati che si lasciano influenzare dalle potenti lobbies internazionali. Il nucleare, rimane pericoloso, costoso e insicuro.”Anche Sabelli Fioretti concorda col compagno Scanio: “Il nucleare è la risposta peggiore alla crisi elettrica, a meno che gli atomi utilizzati per la fissione non siano quelli di Berlusconi.”
da Alberto Arienti, Milano
Per contribuire a chiudere la querelle, mi permetto di sottolineare:1 – Davigo ha sbagliato: il suo moralismo è diventato censura.2 – Perchè non volere dibattere con Martelli e Pomicino, quando una bella fetta dell’attuale classe dirigente (e sponsor) non è molto meglio?3 – Facci ha ragione nel sentirsi censurato; deve ammettere però di essere un gran rompiballe, che avrebbe mandato in vacca l’incontro…4 – Se l’incontro era solo la presentazione di un libro (come dice Facci), allora non c’era bisogno di un contraddittorio serio: le presentazioni dei libri di solito hanno quasi sempre ‘opinionisti all’acqua di rose’.5 – Se l’incontro era un dibattito sulla giustizia (come dice Travaglio), allora avrebbe ragione Facci.6 – Se, come probabile, il tutto era solo una presentazione di un libro, mascherata da dibattito, perchè ce li state rompendo così tanto da giorni?
Scommettiamo che non finisce qui? (csf)
da Alessandro Ceratti
Trovo quanto meno singolare che Facci, per indicare la mia pregiudiziale ostilità nei suoi confronti dica: ” Ceratti mi darebbe torto anche se gli dessi un miliardo”. Non sapevo che la ragione o il torto fossero merci in vendita (sia pure a caro prezzo). Che il sistema di Facci per attribuirli dipenda da quanto sono disposti a pagarlo per comprarlo? Sa,signor Facci, io invece sono abituato a dare ragione o torto a chi ce l’ha. E pur vero che nessuno mi ha mai offerto un miliardo per fare diversamente. Cominci lei, vediamo cosa potrò fare. Mi rendo conto che il suo era soprattutto un modo iperbolico per esprimersi. Però se io avessi dovuto esprimere lo stesso concetto avrei usato piuttosto una frase come questa: “Facci mi darebbe torto anche se dicessi che 2+2 fa quattro”. Che sia questa la differenza tra me e lei?
da Filippo Facci
Neppure io conosco una lista vera a propria; ricordo però qualche nome che mi fu fatto dalla Cisnetto – poca roba – e che corrisponde a coloro che nell’articolo da me scritto sul Giornale sarebbero ‘gli opinionisti all’acqua di rose’ eccetera. E posso solo dire che quando fui contattato dalla Cisnetto il nome di Martelli – prima – e di Pomicino – poi – non mi erano ancora stati ipotizzati.Per il resto, ignoro se esista un’altra signora Cisnetto e sono certo che non esistano due Marco Travaglio (detto Mario) e forse neanche uno, questo è il problema: a quanto pare infatti esistono due Davigo.
Finalmente una notizia: la Cisnetto, nel comunicato, aveva scritto: “ogni proposta di uomini politici, giornalisti ed opinionisti avanzata dagli organizzatori è stata sistematicamente respinta da Marco Travaglio”. Travaglio dice che sono invenzioni, ma di questo non ci importa. Ci importa il fatto che anche Facci nega che la Cisnetto avesse proposto nomi. Dice infatti Facci: “Ricordo qualche nome che mi fu fatto dalla Cisnetto – poca roba – e che corrisponde a coloro che nell’articolo da me scritto sul Giornale sarebbero ‘gli opinionisti all’acqua di rose'”. Quindi i nomi fatti dalla Cisnetto sono i nomi “all’acqua di rose” fatti da Travaglio e non esiste nessuna lista di nomi fatti dagli organizzatori. Facci, aiutaci tu. Vorremmo sapere:1) esiste una lista Cisnetto offerta a Travaglio?(nomi)2) esiste una lista Travaglio offerta alla Cisnetto? (nomi)3) esiste la Cisnetto?4) se esiste, perché non fa i nomi delle persone da lei proposte e rifiutate da Travaglio e la lista delle persone “all’acqua di rose” proposte da Travaglio?5) esistono due Davigo? due Travaglio? due Cisnetto? Perché esiste un solo Caselli? Ha ragione Filippo: che rottura di cloni. (csf)
da Marco Travaglio
Ormai passo il mio tempo a inseguire i delirii di questa signora Cisnetto. Ora vedo che favoleggia di una fantomatica, lunghissima “lista” di personaggi disponibili a dibattere con Caselli, Davigo, Gomez e il sottoscritto, che lei mi avrebbe sottoposto e che io avrei cassato in blocco. Io non so letteralmente di che cosa parli, e soprattutto di chi. A parte i soliti Pomicino, Martelli e Facci, sui quali ho già spiegato tutto, chi sarebbero, di grazia, tutti gli altri? Resto in ansiosa attesa di qualche nome, cominciando a montarmi in testa il dubbio che la signora parlasse con un altro Travaglio o che, horribile dictu, esista in circolazione un’altra signora Cisnetto.
Dunque, a CSF pare che sia un po’ esagerato che Vito Cosco sia liberato. Cambiamo un po’ i fattori dell’operazione. Non si tratta più di Vito Cosco ma di Mastella, o di Giovanardi (così, presi a caso). Il politico scopre di essere tradito dalla moglie, profondamente turbato, in preda a un raptus di follia la uccide insieme al suo amante. Fugge per un paio di giorni poi si consegna spontaneamente alla polizia tra le lacrime più sincere e lo struggimento interiore più atroce per il rimorso di quello che ha fatto. Bene. Giovanardi non sarebbe per lo meno agli arresti domiciliari?
E’ vero Giovanardi sarebbe agli arresti domiciliari. E sarebbe un’ingiustizia (csf)
da Gigi Forzese
Sono molto contento. Con poco piu’ di 1€ oggi come oggi si possono trovare dei magnifici opuscoli illustrativi dell’Aboca con i consigli e i prodotti giusti per qualsiasi cosa.Dal dimagrire al dormire bene all’antistress.Peccato per quei fastidiosi fogli di Repubblica che l’edicolante ci ha distrattamente lasciato dentro. Il tuo titolo è un ottimo programma (csf)
Scusa Sabelli, mi sei tanto simpatico e lo sai, ma spero tanto che tu abbia capito male. Forse quello che ha letto male sei tu, non un tuo lobbista. Vorrei dire un paio di cose.Filippo scrive una lunga lettera al nostro blog. Il primo commento che mi viene da fare è il seguente: meno male che ho dato ragione a lui e torto a Davigo. Figuriamoci che cosa sarebbe successo se avessi fatto il contrario. La lettera? E’ su documenti, naturalmente (csf)
da Gianluca Freda
Ceratti ha ragione al 100%. Visto che nessuno lo fa, mi alzo io e chiedo la scarcerazione di Vito Cosco per manifesta insussistenza delle condizioni di carcerazione preventiva. In attesa, s’intende, della sentenza che, spero, lo condanni a una trentina d’anni di prigione. Già che ci sono, chiedo che scompaiano dai TG e dalla TV in genere i parenti delle vittime, i vicini e i conoscenti di Cosco che lo invitano a suicidarsi o invocano il ripristino della pena capitale. Perchè mai le opinioni dei cittadini devono essere insignite della dignità di “notizia” solo quando sono ripugnanti?Anche a me è apparsa esagerata la presenza delle esternazioni dei parenti delle vittime. Hanno tutto il diritto di esprimere il dolore in tutte le forme più estreme. Ma una certa scelta da parte dei giornali andrebbe fatta. Che poi Vito Cosco vada liberato mi sembra un po’ esagerato(csf)
da Valerio Manuguerra
carissimo dottor sbarelli foretti, mi scusi se la disturbo, ma per qualche oscuro incantesimo informatico, alcune volte non riesco a leggere i gustosi documenti che lei ci propone. Inspiegabilmente infatti, su alcuni di essi (e sottolineo alcuni) sembra ci sia in corso un sortilegio nei confronti delle lettere accentate e degli apostrofi: semplicemente non ci sono, e al loro posto appaiono strane combinazioni di segni, asterischi, fregni, simboli, etc., impedendo di fatto una serena comprensione del testo.Le chiedo allora :a) cosa posso fare per far ritornare gli accenti e gli apostrofi al loro posto.b) se esiste un particolare settaggio del pc, o dello schermo, datemi subito i suoi parametri.c) se esiste qualche altro disgraziato che soffre delle mie stesse allucinazioni, mettetemi incontatto con lui, costituiremo un movimento per la difesa degli accenti.d) se ho esagerato col Nero di Avola, quale altra sostanza stupefacente legale posso utilizzare senza essere fucilato da Fini.
In attesa di una sua cortese risposta, la saluto,non prima di averle fatto notare che ho scritto tutta questa roba senza utilizzare neanche una volta accenti o apostrofi.
Spero che non sia questa la soluzione finale del mio problema:un mondo senza accenti (o apostrofi) sarebbe comeun campo senza fiori,un mare senza pesci,un cielo senza uccelli,un Panorama senza culiun Bossi senza ruttiun AlBano senza acuti…..
Grazie e …baciamolemani.
Caro dottor Piedupaci, non capisco nulla di informatica. Non conosco i motivi della disaccentazione delle sue mail. Qualcuno ci può dare una spiegazione?(csf)