da Piero Lint
E perché c’è gente che attacca la Sinistra italiana perché attacca Berlusconi e poi attacca la Sinistra perché non attacca il comunista Putin che è amico di Berlusconi al punto da ospitare le di lui (Putin) pargolette nella di lui (Berlusconi) villa in Sardegna?E perchè c’è gente che fa finta palesemente finta di non capire che gli altri hanno capito benissimo che la medesima gente cerca solo pretesti per attaccare briga perché se solo rileggesse quello che scrive si risponderebbe da sola senza bisogno di far finta di fare un monte di domande ASOLUTAMENTE RETORICHE E GRATUITE (e ci mancherebbe altro che dovessimo pagarle)?E perché questa gente tutt’altro che idealista fa finta di non capire che Putin è amico di Gorge e di Silvio soltanto perché con loro condivide lo stesso smodato amore per il denaro e per il potere e non gliene frega niente di sacrificare un centinaio di suoi sudditi per potersi accreditare agli occhi delle civiltà occidentali come difensore della democrazia e della civiltà cristian-occidentale e poter così continuare indisturbato a mietere vittime in Cecenia, soffocate nel petrolio?E perché c’è gente che capisce tutto benissimo (se no che te ne fai di una laurea sbandierata a tutto sito) ma fa finta di essere più tonta di quello che è soltanto per rompere i dicotiledoni al prossimo?E perché l’Italia è finita in mano agli avvocati?
da Primo Casalini, Monza
Quanti David ci sono a Firenze? Due di Michelangelo all’Accademia e due di Donatello al Bargello (uno di marmo ed uno di bronzo). Ce ne sono altri, ma mi fermo qui. Berlusconi, parlando di “spezzare un braccio al David di Donatello”, probabilmente alludeva al David che sta in Piazza della Signoria, che è una copia di quello più famoso di Michelangelo. Siamo fatti così: parliamo delle ricchezze artistiche per motivi che con l’arte non c’entrano, e ne parliamo da ‘gnurant, perchè tali siamo. Per visitare Firenze, occorre passare da Budapest. La Web Gallery of Art, gallery.euroweb.hu, è il più bel sito in assoluto che esista in Internet. Arte europea dal 1150 al 1800. Su circa 11.000 immagini, 1092 riguardano opere che stanno a Firenze: Uffizi 332, Pitti 58, S.Maria del Fiore 61, S.Maria Novella 86, S.Lorenzo 49, S.Marco 48, S.Croce 59, Carmine 31, Bargello 75, Accademia 12 e così via. Se poi riflettiamo su quante opere fatte a Firenze sono al Louvre, al Prado, alla National Gallery…E non è che Kern e Marx, i due curatori, abbiano privilegiato l’Italia: ad esempio sono seccato dal numero troppo limitato di immagini del Correggio e del Parmigianino, e non è solo questione di campanile. Martini, il presidente DS della Regione Toscana, ha sbagliato. Ma Berlusconi non può decidere cinque giorni prima, dopo avere da interim fatto fare trenta riunioni per preparare l’incontro con Gheddafi (Corriere di oggi). Passeranno Martini, Berlusconi e Gheddafi e Firenze ci sarà ancora. Speriamo, almeno.
da Sergio Pilu
Sintetica, decisa, con una posizione chiara ma capace di vedere anche la trave nel proprio occhio. Da tenere nel proprio archivio personale. Chapeau.
da Santi Urso
Desidero segnalarLe che il Suo sito e’ facilmente perforabile. In calce al sensatissimo intervento di un gentile corrispondente sulla spazzatura georgica, mano anonima (pero’ siglata csf) ha apposto un dileggio per commento.ps. come si fa a escludere dallo schermo lo stupido aeroplanino pubblicitario? (“la legge e’ uguale per tutti” che prodotto e’?)ps2. ma qual e’ l’eta’ media dei gentili corrispondenti? la domanda mi e’ dettata dall’invidia (sono anziano). A giudicare da come reagiscono davanti alle pecore, sembrano ignorare il mondo animale come tutte le generazioni piu’ giovani.ps3. greggi di pecore transumano in ogni parte d’italia su tutte le strade da Milano (ancor oggi, non proprio in centro) a Cassibile. Certo, vanno a periodi (sono fenomeni stagionali, per intenderci: questo puo’ essere difficile da accettare per chi e’ abituato ad avere fragole e percoche tutto l’anno).
da Vincenzo Rocchino, Genova
Al vertice tra le Parti Sociali e il Governo, Silvio Berlusconi ha annunciato: i soldi son finiti posso raccontarvi solo barzellette, e voilà voglio rovinarmi, c’è anche un coniglietto di peluche di consolazione.
da Barbara Melotti
Avv. Arena nella sua lista di perchè c’è un’omissione degna dello strabismo di cui Lei accusa noi “sinistri”: perchè gli unici capi di governo europei a non aver sollevato alcun dubbio sulle azioni del comunista Putin contro gli stessi ostaggi russi sono Berlusconi e Blair?
da Giuseppe Mariani, Milano
Che bello sentir chiamare le cose con il loro nome.Però mi ha fatto pensare. I) hanno fatto una legge per consentire il “falso” in bilancio.Non voglio commentare altrimenti non finisco più. II) Hanno fatto una votazione fasulla i cui risultati non si possono definire che “falsi”, comunque sarebbe andata se non lo fossero stati, ma dicono che tutto è stato fatto correttamente.COSA CI AUTORIZZA A PENSARE CHE LE PROSSIME ELEZIONI SI EFFETTUERANNO CORRETTAMENTE ?Forse è il caso che cominciamo a preoccuparcene sin d’ora, e seriamente.
da Mauro Vece
Informo che probabilmente per il 5 novembre p.v.si terrà una manifestazione finale per la famigerata cirami. Coloro che non sono di Roma, sono pregati di diffonderla tra i loro amici e conoscenti a Roma.
da Valeria Garabello
Un detto calabrese, che spesso ricorre a casa mia, è: a Roma si non mangi carne, vivi brodu. Che significa: a Roma qualsiasi cosa tu faccia, non ti può fare che bene (se non mangi proprio la carne del bollito, vivi del saporito brodo prodotto dallo stesso). Che facciamo oggi tesoro? si va a trovare la gatta dell’omonima via o a palazzo boncompagni con quegli incredibili custodi gentili e disponibili? tra i colori e i profumi del roseto o alla villa dei quintili da poco restaurata? a pedalare sull’appia antica, a piedi fino a Trinità dei monti – premio finale: tartufo di Ciampini con vista sul cuppolone, o semplicemente alla villa sotto casa tutta giallo-rossa (mi dispiace claudio, i colori del sole e dell’autunno questi so’) a riscaldarsi il cuore in attesa dei rigori invernali? Elenchi casuali di splendidi weekend-“vivi brodu” romani, spesi nelle mollezze della roma migliore, quella di quando i più migrano per altri lidi e noi si rimane beatamente soli (noi e trecentocinquantamila giapponesi al secondo), a godere di una città in cui non ci accorgiamo quasi mai di vivere. Casalini non è vecchio, Claudio. Lui è semplicemente uno che ha capito. I termosifoni al posto di prete-suora sono una conquista di civiltà. Bello sì andare in campagna e scaldarsi con l’irriverente accoppiata. Ancora più bello però tornare in città e godere delle sue virtù.
da Roberto Boggi, Roma
Vogliono tutti la guerriglia urbana. Rappresenta il vero evento mediatico che tutti ormai si aspettano da ogni Social Forum.Si è parlato solo del rischio d’incidenti; non sappiamo niente dei movimenti e delle loro idee. Che tristezza!!