da Piergiorgio Welby
Uomini!
Basta così!
Su, verso il sole!
Avanti!
Che si raggrinzi, il sole!
Nella cattedrale dalla gola strozzata
si levi il rantolo di una marcia funebre!
Quando canonizzerete i nomi
dei morti
più di me famosi,
ricordatevi
che la guerra ha ucciso un altro:
il poeta della Grande Presnja!
(V.Majakovskij)
da Primo Casalini
Alcuni giorni fa, un editoriale del Foglio era titolato: “W Melchiorre Cirami”. Oggi la versione di Barney la mena per venti righe per arrivare alla battutina: “Vittorio Dotti: molto fumo e poco Ariosto”. Nella posta, un internettiano Johnny Potter disegna un futuro governo Prodi-Cofferati con Toni Negri alla Difesa, Agnoletto alla Sanità e Casarini ai Lavori Pubblici…Tempi duri per i frondisti.
A questo livello non scenderebbe nemmeno il nostro Natalino in una giornata No (csf)
da Alessandro Madiai
1. Complimenti per il sito2…ne approfitto anch’io per scrivere uno sfogo, l’ho inviato a vari giornali..quale lo pubblicherà?3..riuscirò ad avere una benchè minima soddisfazione?
1. Grazie2. Non lo pubblicherà nessuno3. No, l’intervento èlungo 5000 battute. Un’enormità
Un consiglio: sintesi, non sfoghi (csf)
da Roberto Boggi
Voglio segnalarVi il bellissimo articolo sul Corriere della Sera di oggi di Ferruccio De Bortoli (dal titolo come in oggetto evidenziato), il quale rispecchia pienamente le mie idee e il mio pensiero su questa vicenda d’attualità (legittimo sospetto). Una sola cosa mi lascia comunque perplesso e sento il dovere di comunicarla, ed è questa; come è possibile ritenere legittimo il prosieguo a governare da parte del Presidente del Consiglio anche dopo un’eventuale sua condanna al processo che lo vede attualmente coinvolto? Testualmente De Bortoli scrive: “così come riteniamo che Silvio Berlusconi, anche se condannato (non ce lo auguriamo), debba continuare a governare legittimamente, attuare il suo programma……..”. Ritengo infatti che un’eventuale condanna, anche solo al primo stadio di tutto l’iter giudiziario, sia sufficiente a far dimettere la persona eletta con fiducia dal popolo italiano.
da Gianfranco Mascia
Sul sito di bobi (www.bobi2001.it) e dei Girotondi ( www.igirotondi.it ) abbiamo inserito il link ad un modulo che manda automaticamente l’appello contro la legittima suspicione ai capogruppo della maggioranza, al Presidente Ciampi e, per conoscenza, al Sen. Angius e alla mail dei Girotondi (per poterci contare). Siete pregati di ultilizzarlo e a diffonderlo il più possibile (vogliamo raggiungere migliaia di mail entro Giovedì!)
da Barbara Melotti
I girotondi per la democrazia ti informano che sul sito www.igirotondi.it potrai trovare l’appello contro la legittima suspicione da mandare ai capigruppo della maggioranza, al presidente Ciampi e, per conoscenza, al senatore Angius e alla mail dei girotondi. Ti ricordiamo che l’appello va firmato entro giovedì.
www.girotondiaroma.itgirotondi@katamail.comwww.igirotondi.it
Ecco gli indirizzi a cui mandare l’appello contro il legittimo sospetto
a.caruso@senato.itl.borea@senato.itf.gubetti@senato.itm.alberticasellati@senato.itl.bobbio@senato.ite.bucciero@senato.itl.callegaro@senato.itl.caruso@senato.itr.centaro@senato.itm.cirami@senato.itg.consolo@senato.itp.federici@senato.itp.giuliano@senato.itg.ruvolo@senato.itf.tirelli@senato.itg.ziccone@senato.it f.moro@senato.itd.nania@senato.itf.donofrio@senato.itr.schifani@senato.it
Ed ecco l’appello:
da Dimitri Buffa
Al solito i comunisti apprezzano piùi fascisti che i conservatori. E’ dal 1919 che va avanti così, meglio i fasci che i liberali, eh?
Comunisti chi? Liberali quali? Stai parlando a vanvera o tentavi di esprimere un pensiero senmsato? (csf)
Melchiorre CiramiIl senatore, ex giudice, autore della proposta di legge sul legittimo sospetto nega con scandalo in una intervista il legittimo sospetto che la sua proposta di legge possa servire al processo di Milano in cui è imputato Previti. Dice: “Sono solo speculazioni e strumentalizzazioni politiche”. Ma subito dopo dice: “Ci sono cose inspiegabili: come si fa a distruggere un Cd? Rompere un Cd è veramente impresa difficilissima: Se un giudice ritiene di non dover intervenire su questo fatto (…) certamente come ex magistrato è un fatto che mi lascia pensare”. Lo lascia pensare. Ha in testa un legittimo sospetto. Mai grande quanto il legittimo sospetto che abbiamo in testa noi. Ma sono solo speculazioni e strumentalizzazioni politiche.
Silvio BerlusconiPerché continuate a criminalizzarlo? Silvio Berlusconi può essere sconfitto con le armi della politica. Così mi vanno dicendo tutte le persone di centro destra che intervisto. Silvio intanto, con le armi tipiche della politica, le leggi, si sta sfilando da tutti i guai giudiziari che lo vedono coinvolto. Finora ha fatto quasi esclusivamente leggi che, anche senza voler usare legittimi sospetti, sembrano risolvere i suoi casi personali. Quando comincerà anche a fare leggi erga omnes, forse, si potrà ricominciare con la politica.
Gianfranco FiniVi confesso che in questo guazzabuglio del centro-destra è il leader che mi dispiace di meno. Nel faticoso tentativo di autosdoganarsi del tutto sta avendo comportamenti direi quasi accettabili. Però ha un debito di riconoscenza. E sul legittimo sospetto, proprio lui che era un dipietrista convinto, che appoggiava Mani Pulite e il tentativo di stroncare la corruzione politica in Italia, dice oggi: “Il governo non c’entra. E’ l’iniziativa di un singolo deputato appoggiato dalla maggioranza”. Povero Fini, settimane di autosdoganamento naufragate nella palude della complicità governativa.
Renzo FoaEx direttore dell’Unità convertito al centro-destra, uomo intelligente e mite dice alla radio che bisogna stare attenti al linguaggio (come dargli torto). Dice che il legittimo sospetto non è un decreto legge ma una proposta parlamentare. Allineato e coperto con Gianfranco Fini.
Claudio Sabelli Fioretti
da Andrea PiniCome mai non si è più parlato dell’omicidio Landi, subito considerato un suicidio dal ministro Scajola, che secondo i giornali stava scoprendo cose molto importanti riguardo a inchieste insabbiate da tutti?
da Giuseppe Moncada, Lentini
A Natalino Russo vorrei ricordare che coloro i quali hanno consentito che in Sicilia ci fosse una rete ferroviaria disastrata,un furto continuo di acqua ecc, appartengono, per la stragrande maggioranza, alle forze politiche che oggi sono iscritte a Forza Italia o nel nuovo UDC. Cuffaro è stato per cinque anni Assessore Regionale all’agricoltura, nulla ha fatto in precedenza per chiedere alle forze dell’ordine di verificare i furti d’acqua .Anzi, il primo atto del suo Governo,sostenuto e fortemente voluto da Forza Italia-Miccichè è stato il suo grande padrino- è stato quello di esonorare il Generale Iucci che aveva fatto un ottimo lavoro e si apprestava ad eliminare quanto oggi sta accadendo,non per volontà politica,ma per disperazione della gente. Cuffaro lo ha esonorato con la scusa della questione di principio dell’autonomia Siciliana,per cui la decisione di chi nominare come Commissario per le acque doveva essere del governo Regionale e non del governo centrale.