da Gianni Guasto (Bogliasco, Liguria meridionale)
La leggenda leghista si nutre soprattutto di ipnosi collettive rivolte ad un pubblico sempre più striminzito, man mano che i leaders romanizzati si mostrano sempre di più amici e difensori di “ladroni” centralisti e di mafiosi senza virgolette. Dicendo quello che ha detto, Napolitano ha toccato un nervo scoperto: la secessione si potrebbe fare soltanto per via violenta, perché un referendum, a parte ogni altra considerazione di legalità costituzionale, dovrebbe chiedere il voto a tutti gli Italiani, isole comprese. Per questo, Bossi e Calderoli, che sono illetterati ma non fino a questo punto, cianciano di “diritto di autodeterminazione dei popoli” (definizione che allude alla condizione dei popoli colonizzati e occupati da potenze straniere), e di sovranità popolare. Ma se anche si dovesse chiedere il parere di tutti i cittadini del Nord (precisando i confini, naturalmente: cosa non semplicissima), a giudicare dai flussi elettorali, una vittoria della secessione sarebbe molto improbabile. Quindi: di che cosa parla la Lega? Di niente, come sempre. Ha solo bisogno di tenere alto il morale di quel che resta delle truppe. Alla faccia di chi ci ha creduto.
Sarei proprio curiosodi partecipare al referendum leghista per la “secessione”. Quale sarà il quesito? Te voret sta in Italia o te voret vegnì a viv in Padania? (perdonate il dialetto, sono di origini canturine, ma non l’ho mai praticato). Vivendo ora in Liguria, dovrò munirmi di passaporto per passare da Masone andando a Milano? Bene. Spero che alle prossime elezioni la Lega prenda meno del 5% e venga espulsa dal parlamento, stando fuori per un giro, come è toccato a Rifondazione a all’ultrasinistra in generale. Così i leghisti superstiti potranno ritirarsi in qualche valle bergamasca e potranno giocare alla Padania Libera, senza più disturbare gli italiani (quelli veri).
qual’è la percentuale dei voti della Lega? certo non la maggioranza… allora con chi fanno la secessione? Questo mi sembra l’argomento fondamentale. Stanno facendo un gran casino per una minoranza… ma perché hanno tutto ‘sto potere?
Perché sotto sotto sono tutti Terroni! 🙂
Cara amica Carla, ti indico un link dove viene intervistato, tra l’altro, Gigi Moncalvo, ex direttore della Padania. Persona informata dei fatti per la sua lunga militanza nella Lega. Penso che le sue parole siano illuminanti sui recenti comportamenti della Lega: http://www.inmezzora.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-959d98af-188d-4202-9940-ba48dd9a62e5.html?homepage
Commenti chiusi.