da Domenico Astuti.
Vi ricordate Eliot Ness ? Il capo della squadra degli Intoccabil ? Dopo anni che cercava di incastrare un ‘ imprendibile ‘ Al Capone, riuscì a mandarlo in carcere con un’accusa di frode fiscale. Vuoi vedere che la Bocassini riesce in qualcosa di simile, con l’accusa di satirismo senile ? Le vie del Signore allora non sono finite ?
a me spaventa una magistratura che se ha successo viene osannata e trova il coronamento in politica (vedi Di Pietro), mentre se fallisce gode di una assoluta impunità: chi sbaglia paga , o no?
Forse perchè sono un signor nessuno, indipendentemente dalla colpevolezza, mi spaventa di più l’impunità conquistata con avvocati nominati ministri della giustiza, rinvii, prescrizioni, depenalizzazioni. Io non lo potrei fare, anche se vittima della più grande ingiustizia.
Caro Goldoni, credo che se l’errore giudiziario fosse di natura dolosa, la punizione ci sarebbe eccome. A parte ciò, chi farebbe il medico o il magistrato se il prerequisito fosse l’infallibilità? Nessuno, mi creda. Ma qui, in ogni caso, non stiamo parlando di errori giudiziari, ma di gravi interferenze della politica nel corso della Giustizia. Che un giorno o l’altro -si spera- riprenderà il suo corso normale.
(…)era competente la procura di Milano? Rispondono di no, l’inchiesta è quindi illegittima. Istigano alla rivolta le teste di turco che straripano nei talk-show dove sfogano l’angoscia (è davvero al capolinea il Sovrano?) menando fendenti forsennati. Ignorano una regoletta: la giurisprudenza sostiene che il pubblico ufficiale (membro del governo) colpevole di concussione deve essere giudicato dal Tribunale dei ministri se la concussione è funzionale (lo sarebbe stata se in Questura avesse telefonato il ministro dell’Interno). Al contrario, se il pubblico ufficiale abusa non dei suoi poteri, ma della qualità del suo incarico (come nel nostro caso, Berlusconi) niente tribunale dei ministri.(…) Tutto qui: http://www.repubblica…
Commenti chiusi.