Magari si potrebbe pensare che il codice penale del Vaticano sia limitato ai 10 comandamenti (9, perchè non dovrebbe essere contemplato quello che riguarda il “desiderare le donne d’altri”)e le pene relative alle trasgressioni siano demandate ai gironi infernali. Per il riciclaggio si può ricorrere al “Non rubare” e per il terrorismo al “Non uccidere”? Vedo un po’più complicato l’insider trading e il traffico di droga, ma ci saranno pure dei teologhi da quelle parti per creare gli abbinamenti ai relativi comandamenti, o no?
Io quel che vedo complicato è la pedofilia: dove è contemplata? Forse per questo è così diffusa nella Chiesa…
Giusto! Perchè non viene modificato il comandamento che impone di non desiderare la donna d’altri in “Non desiderare i bambini”? Nella Chiesa, l’aver trascurato questo comandamento, ha provocato disastri.
Riciclaggio, terrorismo, insider trading e il, traffico di droga, questi sarebbero i punti contestati dal Vaticano. Al di la di come ognuno di noi la pensi, ritengo che questi quattro crimini, più che reati, siano sempre stati, come dire, “fuori legge”. Almeno così spero, con grosse riserve orribili.
Mi risulta che il Vaticano sia sempre stato molto cauto nel giudicare pesantemente i potenti-alleati e più ancora se concittadini, anche per i casi sessuali. Ora è intervenuto solo per non restare fra gli stati “grigi” nel mondo della finanza: Conservazione.
Commenti chiusi.