Non condivido il giudizio su D’Alema perchè lo considero molto superficiale. Forse, giornalisticamente parlando può essere condiviso. Nella sostanza è errato e solo riferendoci alla cultura giuridico-filosofica di Violante si potrà capire il brocardo: la magistratura rappresenta il vero pericolo per lo Stato italiano. I giudici che hanno imparato la lezione dell’uso alternativo del diritto potranno e possono rendere instabile ogni governo. Le guarentigie parlamentari sono essenziali in uno stato democratico che vuole essere governato.Solo i veri comunisti o meglio coloro che hanno seguito da vicino le elaborazioni teoriche di Violante e soci potranno capire il valore ed il potere di un giudice politicamente odientato nella lettura del diritto. Queste cose D’Alema le conosce a menadito.
Non entro nemmeno nel merito sul giudizio pro o contro D’alema. Ogni paese a mio avviso, ha i politici che si merita. Non è affatto vero che gli italiani siano migliori dei loro politici, per quei due o tre che lo pensassero ancora. Quanto a “Dispaccio”. è solo una cattiva traduzione di “dispatch”, che ha significati più ampi, fra cui “messaggio”. L’italiano, inteso come lingua, sarà più musicale dell’inglese ma non brilla per precisione e brevità. E’ il motivo per cui siamo costretti, al di là delle mode, a usare migliaia di anglicismi. Dear Sabelli Littleflowers: “Don’t criticize what you don’t understand.” (Bob Dylan). PS: sto andando in astinenza “pecorina”, tornate presto e magari eliminate Otelma
Si è fatto un granpolverone su Wikileaks , ma era tutto risaputo perché detto dai quotidiani in forma sparsa. Le notizie concentrate fanno imopiù impressione e , addirittura sembrano diverse. D’Alema è un uomo di potere che ha fatto della politica la ragione della sua vita, perciò conosce tutti i pericoli della lotta politica, che poi fa coincidere con lo Stato. In ciò sta il suo limite!
Care amiche Isabella e Lina, quello che volevo mettere in evidenza (evidentemente non ci sono riuscito) era il fatto che D’Alema smentiva di aver avuto quell’atteggiamento sui giudici mentre era di dominio pubblico.
Più che “D’Alema è uno che si fraintende da solo”, direi che è più incline a non capirsi, sempre da solo, ma rimane sempre un mistero a se stesso.
Per buona pace dei blogghisti non di “sinistra” possiamo affermare che qui nessuno difende sempre a spada tratta chi sta dalla propria parte? Che esiste una cultura politica ci ha insegnato a non vedere sempre rosso? A differenza di chi, dall’altra parte, difende l’indifendibile?
Io ho sempre asserito, con tutti e contro tutti, che D’Alema è il rovescio della medaglia di Berlusconi. Gli da fastidio di avere solo un terzo di una… barchetta. Non ha ville faraoniche. Con le donne… non sono in grado di sapere. Anche lui dichiara e poi smentisce. Insomma non ha tutto quel potere che vorrebbe avere e che non avrà mai. Chiaramente, quindi, trattasi di un rosicone inveterato la cui acidità, un tempo piacevole diversivo, spesso comico, si è ora precocemente (data l’età) ridotta a senile cattiveria. Peraltro, il colpo di stato della Bolognina, a lui ha portato poco o niente.Contrariamente a Veltroni. Il che lo fa incazzare ancora di più.
…bene arrivati compagni! L’intervento di Caporale mi induce a pensare, che nel Pd ormai non esista più, (ma è mai esistita?) una classe dirigente degna di questo nome. Capolavori in serie come quelli inanellati in questi anni di governo/opposizione, fanno capire anche a chi non mastica di politica, che la famosa classe dirigente si sia sempre più trasformando, in una classe digerente…e non è un refuso! Un fagocitare dissennato. Na goduria unica poi, a vincere contro avversari che si fanno costantemente degli autogol… Il rincorrere Di Pietro, perfino Fini. Le primarie poi…che genialata!
Gasparini è affetto da sinistrtremens con strabismo laterale fisso…a sinistra.
anche qui siamo arrivati alle volgarità per colpa di Gasparini. Ma Gasparini ha fatto una cosa ancora peggio. Io ho cancellato il suo intervento e lui l’ha rimesso. Per questo motivo questo argomento è chiuso. Avverto chiunque che comportarsi come Gasparini mi fa perdere un sacco di tempo.
Commenti chiusi.