da Alberto Veneziano
A Vicenza il Bacchiglione è ancora a pochi centimetri dalla tracimazione. Più di centomila “partite” IVA sono già finite sott’ acqua. Ma oggi è il 16 novembre, si paga l’IVA trimestrale e la sesta rata delle tasse. Ma come fare? Ingoiati computer, archivi, documenti, come si fa a pagare? RAZZI VOSTRI, questa è la risposta della patria. Così mi dice gr24, vorrei non crederci, ma ho paura che sia proprio così, niente deroghe per le fabbriche non sgomberate. VENETO, PAGA E TASI
A me sembra più la risposta di un governo, vediamo… PdL e Lega?
Una volta i fiumi straripavano e basta. Adesso tracimano e qualche volta esondano. Segno inequivocabile di progresso.
Siamo arrivati al menefreghismo più esagerato e c’è un motivo, ma non sarò io a dire quale. Piuttosto, se serve a qualcosa, esprimo la mia solidarietà alle popolazioni colpite da avversità e credo che lo Stato debba sempre intervenire e aiutare. Ho lamentato tempo fa del crollo agli scavi di Pompei e dell’assenza di interventi, anche se Pompei è fra i siti archeologici più visitati al mondo, e ha introiti annui di circa 20 milioni di euro. Se è per me, prendeteli quei soldi e usateli (gli umani hanno sempre la priorità), ma credo che il governo dalle spese allegre li abbia già fatti scomparire. E non mi parlate degli sperperi al sud che mi incazzo.
…solo degli “esserini”, nelle disgrazie, possono venire da sinistra! Dire, come qualche giorno fa “vediamo se adesso se la cavano da soli” o giocare con le parole, adesso, per dire che “esondare” è segno di progresso… 2650 volontari a spalar fango in città a Vicenza. I Veneti, cari sinistrini, son sempre stati in prima linea a portare solidarietà a chi aveva bisogno e continueranno a farlo, a costo di passare sempre per i soliti “mone”. Altri preferiscono parlarsi adddosso…gioiendosi nel loro narcisismo contemplativo.
Ma non so se ho capito male, ma Gasparini sta dando del “sinistrino” a Stucchi? Io credevo che foste entrambi dalla stessa parte (lega?)
Ma perchè il leghista medio fatica a comprendere la differenza tra governare e stare all’opposizione? Forse perchè i leader recitano, con successo, ambedue le parti. La solidarietà al Veneto e ai veneti è totale, e chi dice “vediamo come ve la cavate da soli adesso” è un pover uomo. Ma non si può neppure fare come Zaia che lancia invettive al governo di Roma del quale faceva parte fino a pochi mesi fa, e nei cui posti chiave, finanziari e non, stanno suoi compagni di partito e di ideologia.
Ma soprattutto, caro amico Mai, è chi governa che ha il potere esecutivo e decisionale, non l’opposizione che non gode di nessun potere di intervento o legislativo. Questo ovviamente vale per qualunque colore politico stia al governo.
Il potere esecutivo e decisionale non esegue e non decide, qualunque colore politico stia al governo. Per costituzione. Si può solo difendere la cassa comune dagli assalti e dalle emergenze. Ci sono assaltatori bravi e assaltatori inetti. Il leghista medio lo ha capito da mò ma, o si lavora o si va all’assalto, e vorrebbe cambiare sistema, dividere la cassa in venti cassettine. Prima o poi …
Eh no, caro Veneziano. L’assaltatore è quello che ottiene i contributi per la bocciofila, per il festival del fico e per la banda del suo paese. Chiedere aiuto dopo una catastrofe non è assaltare la cassa, è cercare di sopravvivere.
Il veneto sopravvive lo stesso, senza assalti e senza elemosine. Distribuire equamente è un DOVERE degli amministratori. Dover chiedere aiuto per avere qualcosa che ti spetta, soprattutto dopo che molti ti hanno arraffato anche quello che non gli spettava, è una pretesa ignobile. E’ come se io dovessi chiedere, per piacere, al comune che me li ha rubati con un semaforo tarocco, i punti della mia patente, vado a piedi finchè vivo.
Commenti chiusi.