da Dan Galvano, Basilea
Leggo che vogliono introdurre le catene obbligatorie a bordo delle auto. Finalmente una cosa sensata, ma la gente in Brianza si ribella. Perchè? Come mai solo in Italia si bloccano le autostrade alla prima neve? In altri paesi, le assicurazioni non pagano se d’inverno fai un incidente e non hai le gomme invernali. Nel canton Ticino (che ha lo stesso clima della “Padania”) tutti le mettono e difatti non ci sono gli stessi casini che ci sono in Italia. E ormai non costano neanche cosi’ tanto.
Perché per ora, questo sensato provvedimento, è solo di quella provincia. Presa autonomamente senza interpellare gli altri presidenti di provincia, dello stesso colore politico, forse li ha fatti sentire dei pirla e si son ribellati: federalismo spicciolo…
Capisci, questi vogliono fare la Svizzera, il federalismo e poi alla prima “incomprensione” non sono capaci di venirne a capo. E poi, a sto punto, comportatevi da svizzeri allora! Leggevo poco fa su come alcuni vogliono “aggirare” la legge (perchè i comportamenti dei padani sono uguali a quelli dei “terroni”, ma guai a dirlo). Piu’ passa il tempo e piu’ mi rendo conto che l’italiano medio non vede oltre il suo portafoglio. Il punto é che le gomme invernali servono anche sul ghiaccio e possono evitare incidenti. E poi hai voglia a lamentarti per poche centinaia di euro di gomme
Forse perché un provvedimento del genere ha senso in provincia di Sondrio, ma in bassa Brianza non è che facciano ‘ste gran nevicate. Il problema è che i comuni non fanno passare i mezzi, per cui avremo una situazione in cui ci sono tre centimetri di neve, sufficienti a creare caos ma insufficienti per le catene, dove basterebbe passare con spazzaneve e spargisale per non avere problemi. Ma la manutenzione delle strade alla fine sarà a carico dei cittadini, nonostante le tasse.
Si, i comuni dovrebbero passare con il sale e la lama per levare la neve. E nei paesi di montagna la cosa funziona benissimo mentre nelle città meno anche perchè in genere le città sono perennemente ingorgate di auto che con un cm di neve si bloccano e i mezzi per pulire restano fermi al pari degli altri. Le gomme termiche o invernali sono la soluzione migliore.
Commenti chiusi.